ascolti tv juventus lazio supercoppa
L'esultanza della Lazio dopo il successo in Supercoppa (foto Insidefoto.com)

Boom di ascolti su Rai1 per il primo trofeo della stagione calcistica 2017-18: la finale di Supercoppa, che ha visto il successo della Lazio sulla Juventus all’Olimpico, ha stravinto il prime time di ieri con 5 milioni 539 mila spettatori e uno share del 33.69%.

Stracciata la concorrenza di Canale 5, che proponeva il film tv Angeli, con Raoul Bova e Vanessa Incontrada, seguito da 1 milione 616 mila spettatori pari al 10.41%. Su Rai2 i Mondiali di Atletica 2017 sono stati visti da 749 mila spettatori e uno share del 4.82%, mentre, sempre su Rai2, La Domenica Sportiva Estate segna 499.000 spettatori (5.54%).

Si tratta, tuttavia, di un risultato inferiore al recente passato: dal 2010 ad oggi è stata infatti la terza gara per minor numero di spettatori.

ascolti tv juventus lazio supercoppaPeggio della sfida di ieri all’Olimpico, che si è conclusa con il successo della Lazio, hanno fatto in tv soltanto Juventus-Lazio del 2015 e Juventus-Napoli del 2012.

Dall’altra parte, il miglior risultato in tv è stato fatto segnare da Juventus-Napoli del 2014, conclusasi con la vittoria dei partenopei, seguita dalla gara tra Juventus e Milan della scorsa stagione, vinta dai rossoneri ai rigori a Doha.

Per quanto riguarda lo share, la gara della Supercoppa Italiana 2017 è stata addirittura la seconda peggiore di queste ultime 8 edizioni: peggio solamente la gara tra Juventus e Lazio dell’8 agosto 2015, che ottenne il 33,2% di share (33,7% per la sfida di domenica sera all’Olimpico).

Lo share maggiore lo ha ottenuto, invece, l’ultima gara senza la Juventus in campo: parliamo del derby di Milano tra Milan e Inter del 6 agosto 2011, disputato a Pechino e vinto dai rossoneri, con uno share in tv del 41,5% (unica partita a superare il 40% di share nelle ultime 8 stagioni).

Allo stadio, invece, la sfida ha avuto 52.000 spettatori, per un incasso complessivo di 1.670.000 euro. 

PrecedenteNapoli-Nizza, dove vedere l’esordio in Champions degli azzurri in Tv e in streaming
SuccessivoCagliari, ecco il nuovo sponsor di maglia: accordo triennale con Nieddittas