Roberto Amodei, proprietario dei quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport, sarebbe in trattativa per entrare nel capitale de Il Giornale, attualmente controllato da Paolo Berlusconi, che detiene il 63,1%, e con la Mondadori al 36,9%. Lo riporta il quotidiano finanziario MF.
I contatti tra le parti, scrive MF, sono in corso da tempo e pare che a settembre si possa arrivare alla definizione di un accordo strategico che prevederà l’ingresso di Amodei nel capitale della Società Europea di Edizioni (See), la società che edita Il Giornale, con una quota di minoranza.
L’operazione dovrebbe definirsi attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale, il cui importo non è stato ancora definito, ma che verrà garantito dal proprietario del Corriere dello Sport e di Tuttosport, con Paolo Berlusconi e la Mondadori pronti a diluirsi.
Non è da escludere che la ricapitalizzazione possa avvenire in natura, attraverso il conferimento di asset industriali del Gruppo Amodei, che nell’ultimo anno e mezzo ha messo a segno un paio di acquisizioni nel settore della stampa rilevando la Rotolito Emiliana e la Cantelli Rotoweb.
L’intenzione sarebbe quella di creare un nuovo polo editoriale che possa dare vita anche a sinergie sul fronte della stampa e della distribuzione (Il Giornale viene già stampato da inizio anno a Roma in un centro di Amodei) e su quello della raccolta pubblicitaria.