Rinnovo Messi Barcellona – «C’è l’accordo e tutto è stato firmato. Sono tre i contratti. Uno con la Fondazione Messi che è stato firmato dal presidente e dal fratello del giocatore, poi c’è un contratto d’immagine, che è stato firmato da suo padre che è colui che amministra le sue cose. C’è poi il contratto di lavoro che è stato firmato ancora dal padre di Leo che ha potere di firma».
Così il presidente del Barcellona, Josep Maria Bartomeu, in un’intervista a Diario Sport, ha voluto tranquillizzare i tifosi blaugrana sul rinnovo del campione argentino. Rinnovo che, nel corso dell’estate, sembrava potesse saltare, davanti alle sirene del Manchester City di Pep Guardiola.
A breve, dunque, secondo quanto affermato da Bartomeu dovrebbe arrivare anche l’annuncio ufficiale. «Manca che Leo torni e che insieme si faccia la foto ufficiale. Il contratto è stato già firmato. Prima non è stato possibile farlo per problemi legati al calendario, adesso lui tornerà il 6 o il 7, poi avremo diverse partite ma troveremo un momento», ha precisato il dirigente catalano.
La presa di posizione del presidente del Barcellona arriva a poche settimane di distanza dall’uscita ufficiale del club che, lo scorso luglio, sui propri canali social aveva annunciato l’intenzione del campione argentino di prolungare il suo contratto fino al 2021.
Ufficiale, Messi rinnova col Barcellona: accordo fino al 2021
Rinnovo Messi Barcellona, le cifre dell’accordo
Secondo le indiscrezioni circolate in estate, Messi avrà uno stipendio tra 35 e 40 milioni di euro l’anno, con la clausola rescissoria che sarà alzata da 250 a 300 milioni di euro da parte del club blaugrana. Per non alzare ulteriormente il rapporto tra fatturato e monte ingaggi (rispettando il limite del 70%), Messi potrebbe ricevere subito 50 milioni di euro come premio alla firma, che l’argentino incasserà nel corso dei suoi 4 anni di contratto.
Si tratta dell’ottavo rinnovo di contratto di Lionel Messi da quando è al Barcellona. Il primo è stato firmato nel giugno 2005, quando la Pulce aveva 18 anni, con accordo fino al 2010, il primo contratto da giocatore della prima squadra. Un contrato rivisto praticamente subito, visto che che nel settembre 2005 il presidente Laporta scelse di aumentargli lo stipendio.
Il terzo rinnovo è arrivato due anni dopo, nel 2007: firma fino al 2014 e prima clausola rescissoria importante, da 150 milioni di euro. Dopo l’addio di Ronaldinho, il Barcellona ha deciso di puntare come stella sull’argentino, con conseguente rinnovo nel 2008.
Il Triplete del 2008/09 ha portato al quinto rinnovo, quello che sostanzialmente ha portato alla scadenza attuale del 2016 con clausola da 250 milioni di euro. Tra il 2009 e oggi ci sono stati però due ulteriori successivi rinnovi, ma solo con adeguamento del contratto, nel 2012 e nel 2014.