Il calciomercato estivo ha portato sconvoglimento anche a livelllo digital. I vari affari infatti hanno spostato non solo top player, ma anche giocatori con un peso importante sui social.
LaLiga spagnola, ad esempio, ha perso due figure importanti dal punto di vista digitale come Neymar e James Rodriguez, approdati rispettivamente al Paris Saint-Germain e al Bayern Monaco. E si parla di due top player anche nel campo social.
Secondo una ricerca di Result Sports, infatti, al termine del mese di agosto i due ex giocatori di Barcellona e Real Madrid nella top5 dei giocatori per community digitale (ovverosia la somma dei fan per quanto riguarda i profili Facebook, Twitter e Instagram) tra i migliori cinque campionati d’Europa (Premier League, Liga, Ligue 1, Bundesliga e Serie A).
Ad avvantaggiarsene in particolar modo è stata la Ligue 1, che ha aggiunto due top player a livello digital come Neymar (175 milioni di fan aggregati) e Dani Alves (32,9).
James Rodriguez ha invece “spostato” i suoi 78 milioni di followers complessivi in Bundesliga, dove si è issato largamente in testa alla classifica dei giocatori con maggior seguito sui social network.
Il giocatore con la community digitale maggiore resta Cristiano Ronaldo, con addirittura 290 milioni di followers: alle sue spalle, c’è Neymar, con Messi che al termine del mese di agosto occupava la terza posizione con “solo” 168 milioni di fans.
In Serie A, “perso” il peso di Dani Alves, la testa della classifica è stata presa da Paulo Dybala: il nuovo numero 10 della Juventus ha infatti complessivamente 12,8 milioni di followers tra Facebook, Instagram e Twitter. E nella top5 a livello italiano sono ben quattro i giocatori bianconeri presenti: oltre alla Joya, sono presenti infatti anche Cuadrado (12,5 milioni), Gianluigi Buffon (11,7) e Sami Khedira (11,1), con Stephan EL Shaarawy della Roma che completa le prime cinque posizioni con 10,3 milioni di followers.
[…] Salah (quarantunesimo, 14 milioni). Il giocatore della Serie A più seguito è Paulo Dybala con 12 milioni di fan, davanti a Cuadrado, Buffon, Khedira e El […]