Anche i club italiani hanno ormai scoperto un crescente interesse per gli esports, considerati una leva importante per incrementare i ricavi. Proprio per incentivare ulteriormente la passione degli italiani per il settore si era deciso di organizzare un’iniziativa particolare, che avrebbe dovuto tenersi poco prima del fischio d’inizio di Sampdoria-Roma, inizialmente in programma per domani alle 20.45): una partita all’ultima rete disputata sul videogame FIFA. Un episodio che finora non ha precedenti nella storia del nostro campionato.
La Lega Serie A ha però deciso di rinviare il match a causa dell’allerta meteo prevista nel capoluogo ligure e con essa anche la sfida specifica di esports.
Attraverso una nota, la Lega di A conferma la decisione di non far disputare l’anticipo tra Sampdoria e Roma valido per la terza giornata in programma domani a Genova: “Il commissario straordinario della Lega Professionisti Serie A, vista la comunicazione del GOS di Genova, con la quale si dà atto della decisione assunta in data odierna dal Centro Operativo Comunale, a causa dell’allerta meteo diramata dalla Regione Liguria, di rinviare l’incontro Sampdoria-Roma, dispone che la gara Samp-Roma venga rinviata a data da destinarsi”.
Entrambi i club, infatti, ormai da qualche tempo hanno ingaggiato giocatori in grado di gareggiare a FIFA con i propri colori. La società blucerchiata ha deciso di puntare su Mattia Guarracino, meglio conosciuto come Lonewolf92, mentre Niccolò Mirra (Insa) rappresenta la formazione giallorossa.
L’evento, che si terrà comunque non appena la gara sarà recuperata, prevede l’installazione sulle tribune del “Ferraris” di una gaming room. Una scelta fatta per consentire ai presenti allo stadio di seguire il match attraverso i maxischermi dell’impianto e sostenere quindi la propria squadra.
Gli organizzatori hanno curato l’iniziativa nei dettagli: non appena si giocherà la partita, infatti, non mancherà nemmeno la telecronaca curata da Rampage in the Box (Ivan Grieco), che avrà il compito di portare il pubblico nel vivo dell’azione raccontando mosse e contromosse dei due campioni del videogame. La sfida a colpi di esports non farà quindi che accrescere ancora di più l’atmosfera in vista della gara valida tre punti.