Il Real Madrid in collaborazione con Lai Sun Group sta elaborando la propria presenza in un parco a tema cinese a Hengqin, in Cina.
Il parco tematico, chiamato Novotown, riunirà sport, intrattenimento e tecnologia avanzata, tra cui applicazioni virtuali e di realtà aumentata per il calcio.
Il parco sorgerà vicino a Hengqin Port, vicino a Macau, ed sarà direttamente accessibile da Macao tramite il ponte Lotus.
La presenza del Real Madrid nel parco a tema comprenderà un museo, un negozio di club e un ristorante.
Emilio Butragueño, direttore delle Relazioni istituzionali del Real Madrid, ha dichiarato: “Con questa alleanza saremo presenti in un grande centro ricreativo e di intrattenimento in Cina. Il Real Madrid sarà il punto di riferimento nel mondo del calcio grazie a questo emozionante progetto, dove è possibile vivere le più grandi esperienze interattive nel calcio grazie alle ultime tecnologie “.
Il Real Madrid non è l’unico brand calcistico entrato nel business dei parchi a tema cinesi.
In estate Lionel Messi era a Pechino dove ha lanciato un parco a tema calcistico che porterà il suo nome a Naijing, in Cina.
Il Messi Experience Park è una collaborazione tra Phoenix Group e Mediapro spagnola, e l’apertura è prevista nel 2019.
Il parco ospiterà più di 20 attrazioni in un impianto coperto da 150.000 metri quadrati. All’aperto ci saranno 40.000 metri quadrati di campi da gioco e 82.000 metri quadrati di spazio pubblico.
Lo stesso Barcellona sta investendo in Cina con una presenza fisica, ma basata sulle sue metodologie di formazione piuttosto che sulla leggenda del club.
Oltre all’Academy il club sta sostenendo la costruzione di una struttura presso il più grande resort di golf del mondo, Mission Hills, sull’isola di Hainan, vicino a Hong Kong.
Il nuovo complesso di calcio diventerà un centro di formazione per la squadra nazionale e le migliori squadre cinesi, oltre ad ospitare fino a 1.000 giovani calciatori.