Il Milan è tra le 100 squadre più giovani d’Europa. Stando ad uno studio del Cies, infatti, i rossoneri si piazzano al 55° posto per età media delle formazioni scese in campo in questo avvio di stagione.
I rossoneri di Vincenzo Montella sono l’unica italiana nella top100, con un’età media di 24.8 anni, piazzandosi inoltre al sesto posto considerando solo i campionati top 5 (Premier League, Ligue1, Bundesliga, Serie A e Liga). Tra le 31 leghe europee, la squadra più giovane sono gli ucraini dello Stal Kamianske (21.7 anni), mentre considerando i tornei maggiori è il Lille, al sesto posto generale con un’età media di 22.9 anni.
Nelle prime cinque posizioni ci sono anche AC Breda, Lokomotiva Zagreb, AS Trenčín e FC Nordsjælland. Sono solo quindici invece i team dei campionati top 5 d’Europa tra i primi 100 in classifica: oltre al Milan, come detto unico team della Serie A, sette arrivano dalla Bundesliga (Lipsia, Leverkusen, Friburgo, Wolfsburg, Stoccarda, Amburgo e Colonia), sei dalla Ligue 1 (Lille, Rennes, Toulouse, Bordeaux, St-Etienne and Lyon) e uno dalla Liga spagnola (Valencia). Per trovare invece un club della Premier League bisogna scendere fino al 113° posto (su 466 società complessive considerate all’interno dell’analisi del Cies), dove troviamo il Newcastle.
Average age of line-ups fielded by @SerieA_TIM clubs: from @acmilan to @ACChievoVerona. More at https://t.co/Hq0wtOsSt0 pic.twitter.com/coARox8rRB
— CIES Football Obs (@CIES_Football) 20 settembre 2017
Per quanto riguarda i club italiani, sul podio delle squadre più giovani ci sono anche Fiorentina, con un’età media di 25.6 anni, e il Crotone (25.79). Le altre big, cioè Napoli, Inter, Roma e Juventus, sono tutte nella parte bassa della classifica redatta dal Cies, con formazioni ben oltre i 28 anni medi d’età. Fanalino di coda in Serie A è il Chievo Verona, finora la squadra più vecchia in questo avvio di campionato: i giocatori utilizzati da Maran infatti nelle prime giornate di campionato hanno avuto una media di 31.59 anni di età.
[…] conquistato all’ultima giornata. Da allora abbiamo rinnovato la rosa dei giocatori, realizzando la squadra più giovane della Serie A, la quarta più giovane in Europa (media 24,6 […]