quote nuovo presidente FIGC
Michele Uva, vicepresidente dell'Uefa e DG della FIGC (foto Uefa)

Michele Uva è stato nominato vicepresidente della Uefa. La decisione è stata annunciata nel giorno del 13esimo Congresso straordinario della Uefa che si è tenuto a Ginevra. L’attuale direttore generale della Figc era entrato nell’Esecutivo del governo europeo del calcio lo scorso aprile.

Il direttore generale della Figc, materano classe ’64 e professore associato presso l’Università Foro Italico (Roma), ha iniziato il suo percorso professionale di dirigente sportivo nel 1985 nel mondo della pallavolo, per passare successivamente al basket, direttore generale della Lottomatica Virtus Roma. Nel 2009 Uva entra nella Federcalcio, prima guidando la candidatura dell’Italia agli Europei 2016 e diventando poi nel 2010 direttore di un nuovo dipartimento chiamato “Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali”. Nel 2013 viene nominato Direttore Generale della Coni Servizi e due anni più tardi Direttore Generale della Figc. Uva era entrato nell’Esecutivo dell’Uefa lo scorso aprile.

Michele Uva
Michele Uva

Nel corso dello stesso Esecutivo dell’Uefa di aprile, Uva è stato nominato fra i tre membri dell’Esecutivo che gestiranno il Finance Committee, sarà il presidente del Club Licensing Committee e il vicepresidente del National Competition Committee oltre a entrare nel Board della neonata società mista Uefa/Eca che gestirà lo sviluppo del business per le competizioni per club.

“Ringrazio il presidente Ceferin – ha dichiarato il neo eletto – e tutti i membri del Comitato Esecutivo per la fiducia accordatami. È per me un grande onore ricoprire questa carica, ma anche un impegno che affronterò lavorando per lo sviluppo del calcio in Europa. Ringrazio inoltre il presidente Tavecchio e tutti i rappresentanti del calcio italiano che, fin dall’elezione a membro del Comitato Esecutivo, hanno sostenuto con convinzione la mia candidatura. Un pensiero va ai miei colleghi della Federcalcio che permettono la crescita e la credibilità del calcio italiano con la loro serietà, devo molto a loro. È un riconoscimento importante per tutto il nostro movimento”.

 

PrecedenteChampions League, nel 2019 la finale sarà al Wanda Metropolitano di Madrid
SuccessivoNike presenta le nuove scarpe di CR7: sono dedicate al suo arrivo a Madrid

1 COMMENTO

Comments are closed.