La Serie B, nei turni natalizi, giocherà la sera del 22 e del 29 dicembre, non più il 24 e 31 dicembre.
È la novità decisa all’unanimità dall’Assemblea della Lega di Serie B, riunita oggi per trovare un accordo sulla modifica dello Statuto. Le squadre scenderanno in campo alle 20,30 del venerdì, per evitare problemi logistici e magari un calo di presenze dei tifosi. La 18/a giornata, quella della sera dell’Immacolata, invece, si giocherà tra l’8 e il 9 dicembre.
Una modifica delle date che comunque non porterà ad alcuna sovrapposizione con la Serie A: per la prima volta quest’anno, infatti, la massima serie scenderà in campo sia prima di Natale (il 23 dicembre), sia prima di Capodanno (il 30 dicembre) e sia il giorno della Befana (in questo caso come tradizione).
Per quanto riguarda lo Statuto della Lega Serie B, i club hanno espresso il loro orientamento sulla riforma della governance dopo i principi informatori formulati dalla Federazione. L’esito della riunione odierna, risultato anche dei colloqui individuali condotti in questi giorni dal commissario straordinario, sarà portata sempre da Mauro Balata all’attenzione del Consiglio federale di martedì 17 ottobre per le conseguenti considerazioni. Per questo motivo l’Assemblea, che proseguirà i lavori il 23 ottobre, è rimasta aperta.
Al termine il Commissario straordinario si è detto soddisfatto del risultato raggiunto, aggiungendo che “il dibattito è stato aperto e ha portato a un’unità di posizioni”. “Per questo – ha proseguito Balata – mi sento di ringraziare i club per la loro disponibilità e credo che anche da parte del Consiglio federale ci sarà disponibilità a confrontarsi su tutto”.