Ascolti Champions League in chiaro sulle reti Mediaset– Nonostante nessuna partita della Juventus nella Champions League 2017-2018 sia ancora stata trasmessa in chiaro sulle reti Mediaset, dai dati di ascolto delle prime 4 giornate emerge che l’audience delle partite in chiaro fin qui trasmesse da Canale 5 è cresciuta rispetto allo scorso anno.
Considerato il dato di Roma-Chelsea, che ieri sera sulla rete ammiraglia del biscione ha totalizzato 4.430.000 spettatori con uno share del 16,11%, dopo le prime 4 giornate della Champions 2017-2018 gli spettatori medi delle partite trasmesse in chiaro sulle reti Mediaset sono stati 4.688.500, in crescita del 16% rispetto al dato medio di 4.032.000 spettatori delle prime 4 giornate della scorsa edizione.
Ascolti Champions League in chiaro: il traino di Manchester City-Napoli
Il buon risultato è legato in particolare al dato relativo a Manchester City-Napoli dello scorso 17 ottobre, quando sintonizzati su Canale 5 per seguire la sfida tra gli uomini di Guardiola e Sarri c’erano 5.858.000 telespettatori (21,90% lo share). Un dato superiore anche a quello di Olympique Lione-Juventus del 18 ottobre 2016, partita seguita da 5.539.000 spettatori (20,34% di share).

La crescita degli ascolti è anche legata alla decisione presa lo scorso anno da Mediaset di mandare in onda in chiaro alla seconda giornata della Champions 2016-2017 non una sola partita, ma la Diretta Gol delle gare disputatesi il 27 settembre 2016, compresa la partita vinta per 4-0 dalla Juventus sul campo della Dinamo Zagabria.

Ascolti Champions League in chiaro: il confronto con le 6 giornate del 2016-17
Se si confronta invece il dato delle prime quattro giornate della Champions League 2017-2018 con quello dei sei turni della fase a gironi della Champions 2016-2017, la crescita dell’audience media è minore: +5% in termini di spettatori e +6% in termini di share.

Questo anche perché nella quarta giornata dell’edizione 2016-2017 Mediaset decise di mandare in onda in chiaro non una squadra italiana ma il big match tra Manchester City e Barcellona seguito su Italia 1 da “soli” 3.245.000 spettatori.
Risultato in parte recuperato nella giornata successiva grazie agli oltre 6 milioni di telespettatori assicurati dalla Juventus a Canale 5 per la sfida sul campo del Siviglia.