Maglia Juve 120 anni. Domenica contro il Benevento la Juventus ha voluto celebrare i propri 120 anni con una divisa speciale, prodotta da Adidas in numero limitato e simbolico: solo 1897 esemplari.

Una maglia dallo stile vintage, con chiari richiami agli anni ’50, sponsor ben nascosti e niente nomi dei giocatori sulla schiena, solo numeri. Il costo? 189 euro. Molto più alto della classica maglia da gara, ma giustificato dall’unicità dell’articolo.

La Juve compie 120 anni: ecco la maglia celebrativa in edizione limitata

Un prezzo che non ha comunque fermato i tifosi, dato che le magliette sono andate esaurite in pochissimo tempo, sia quelle online, sia i 100 esemplari messi in vendita dallo store ufficiale nel prepartita. Una vendita che – come riportato da Tuttosport – ha permesso alla Juventus di incassare ben 358.000 euro, una cifra importante per una singola operazione di marketing.

Maglia Juve 120 anni, operazione riuscita

Ciò che è interessante notare non è tanto la cifra incassata – che non rappresenterà una fetta fondamentale del bilancio bianconero – quanto il comportamento dei tifosi nei confronti del merchandising, tasto dolente per i club italiani se paragonato a quello dei club di Premier, per esempio. In Inghilterra infatti la vendita di prodotti della squadra rappresenta una buona parte dei ricavi societari.

Sicuramente la Juventus in questa occasione ha tratto vantaggio anche dal numero limitato di articoli messi sul mercato, motivo per cui la maglia si può già ritrovare in vendita su eBay ad una cifra che oscilla tra i 300 e i 500 euro. Ma una buona dose di merito alla riuscita dell’operazione riguarda anche il tipo di maglia prodotto, e il fatto che da sempre la storia di un club sia in grado di risvegliare le emozioni più nascoste dei tifosi.

PrecedenteSerie A, ecco le date di anticipi e posticipi dalla 18esima di andata alla 2a di ritorno
SuccessivoRoma, ricavi Champions: dagli ottavi ecco 20 milioni di euro