Pallone Mondiali 2018. E’ finalmente arrivata la presentazione ufficiale del pallone realizzato per i mondiali di Russia 2018. Si chiamerà Telstar 18, ed è stato realizzato da Adidas per la competizione che si disputerà la prossima estate. Il pallone reinterpreta il Telstar, il primo pallone prodotto da Adidas per il campionato mondiale di calcio disputato nel 1970 in Messico.
Pallone Mondiali 2018, le caratteristiche
Battezzato “star della televisione”, da cui il nome Telstar, il pallone originario è stato il primo a essere caratterizzato dai pannelli pentagonali neri, motivo che fu creato per risaltare sugli schermi della televisione in bianco e nero e che cambiò il design dei palloni da calcio per sempre. Telstar 18 ha una nuovissima carcassa, realizzata coniugando i punti di forza del Brazuca, il pallone ufficiale dei mondiali di Brasile 2014, e nuovi contenuti tecnologici studiati per massimizzare le performance.
Adidas, ecco le maglie per il Mondiale 2018: i kit si ispirano alla tradizione
Gli scrupolosi test condotti garantiscono la capacità del pallone di soddisfare le esigenze dei migliori calciatori del mondo. Il processo di test ha infatti coinvolto diversi club e nazionali tra i più forti del panorama calcistico, tra cui Argentina, Colombia, Messico, Manchester United, Juventus, Real Madrid e Ajax. Evoluzione rispetto ai palloni ufficiali del passato, il nuovissimo design dei pannelli presenta una stampa metallica e un effetto grafico texturizzato, studiato per assicurare prestazioni e lunga durata sia allo stadio che in strada. La sostenibilità è stato un criterio chiave nel processo di realizzazioneed è stata dimostrata con l’utilizzo di materiali di rivestimento e imballaggio riciclati.
Pallone Mondiali 2018, spazio alla tecnologia
Il chip NFC integrato, novità assoluta per un pallone ufficiale, fa di Telstar 18 la palla più innovativa di sempre nell’ambito di un Mondiale. Il chip consente di interagire con il pallone attraverso uno smartphone: in fase di interazione, ogni pallone genera un codice identificativo unico che sblocca contenuti e informazioni esclusivi. Si tratta di un’esperienza personalizzata, che non solo rileva la posizione dell’utente e visualizza i dettagli specifici di ciascun pallone, ma che permette anche di accedere e prendere parte a una serie di sfide che precedono l’inizio dei mondiali di calcio.