Italia-Svezia spettatori. Manca ormai davvero poco tempo all’appuntamento decisivo tra Italia e Svezia, che stabilirà quale delle due squadre potrà partecipare al Mondiale di Russia della prossima estate.
Dopo la sconfitta nella partita di andata, gli Azzurri cercano la vittoria che gli possa permettere di ribaltare il confronto a loro favore. Per farlo potranno servirsi della spinta delle circa 74.000 persone che affolleranno lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, pronto ad accogliere l’incontro tra le due Nazionali.
Qui, dal giorno di Italia-Cecoslovacchia, gli Azzurri hanno giocato 42 volte. Il bilancio la dice lunga: 31 vittorie, 11 pareggi e zero sconfitte, con 102 gol fatti e appena 30 subiti. La Svezia è venuta tre volte a San Siro, senza mai riuscire a cogliere un successo: 3-0 nel 1971, 2-0 nel 1973 e 1-0 nel 1984.
Italia-Svezia spettatori e coreografia
È vero anche che negli ultimi tre incontri a Milano (contro la Croazia e due volte con la Germania) l’Italia non ha mai vinto, ma non si è trattato di partite così decisive. Oggi invece bisogna sfruttare al massimo la carica dei 74 mila. Lo stadio non sarà comunque tutto esaurito, poiché dei biglietti messi a disposizione per gli svedesi, ne sono stati acquistati solamente 1.800, a fronte di un settore ospiti (nel terzo anello blu) da oltre 5.500 posti.
Per poter far sentire tutto il calore possibile agli 11 Azzurri che scenderanno sul terreno di gioco, la Federcalcio ha voluto organizzare una gigantesca coreografia, in collaborazione con Poste Italiane, sponsor della Nazionale: nelle due curve saranno distribuiti volantini di colore rosso e verde, mentre nella tribuna centrale volantini bianchi. Il risultato sarà la riproduzione in grande del tricolore.