Fasce sorteggio Mondiali 2018 – Big tutte in prima fascia, ma occhio alle mine vaganti. Il sorteggio per la fase a gironi dei Mondiali 2018 in Russia non vedrà protagonista l’Italia, eppure l’interesse non mancherà.
La cerimonia del sorteggio si svolgerà il prossimo venerdì 1 dicembre alle 15 (13 in Italia) nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino, a Mosca. Lì le 32 squadre qualificate conosceranno le proprie avversarie nella prima fase del Mondiale. Le 4 fasce per il sorteggio sono state stilate in base al Ranking Fifa di fine ottobre 2017: la Russia in quanto paese ospitante è stata inserita nella prima fascia (e conseguentemente nel Gruppo A).
#WorldCup line-up, by confederation:
??????????
??????????
??????
??????????
?????????????????????????????????— #WCQ (@FIFAWorldCup) 16 novembre 2017
Per quanto riguarda il sorteggio, nessuna squadra della stessa confederazione potrà avere due squadre nello stesso girone, ad eccezione dell’Uefa (essendo 14 le squadre europee qualificate): niente scontri, quindi, ad esempio tra le sudamericane.
Il rischio di qualche scontro tra possibili contentendi al titolo già nella fase a gironi, però, resta. Se nella fascia 1, infatti, sono presenti tutte le big, fatta eccezione per Russia e Polonia che big propriamente non sono, nella seconda fascia non mancano le mine vaganti: Spagna, Inghilterra, Colombia e Uruguay sono avversarie che forse è meglio incontrare il più tardi possibile. Al contrario di Messico, Svizzera e Perù, probabilmente il sogno delle squadre in prima fascia.
Nelle altre fasce non mancano comunque le possibili outsider: in terza fascia le due migliori africane, cioè Egitto e Senegal, insieme a Danimarca ed Islanda; in quarta fascia senza dubbio da evitare Serbia e Nigeria.