Spettatori MLS. La partecipazione nei confronti della Major League Soccer è in aumento e l’interesse dei fan è in piena espansione, anche se le trasmissioni televisive sono molto meno popolari e alcuni giovani americani preferiscono giocare in Europa.

In questa stagione, la MLS ha raggiunto una media di 22.000 spettatori, un record storico che l’ha classificata tra i sette migliori campionati del mondo. La lega è impostata per aggiungere una seconda franchigia a Los Angeles il prossimo anno e per annunciare due città in espansione il mese.

Tuttavia, gli spettatori davanti alla televisione per le partite della MLS sono in media meno di 300.000 a livello nazionale, un numero inferiore alla media per una partita dei New York Yankees sulla loro rete sportiva regionale. Diversi giovani americani, come Christian Pulisic e Weston McKennie, hanno scelto di rinunciare alla MLS per giocare in Germania e mettersi alla prova in un ambiente più impegnativo.

record spettatori mls
(Foto Atlanta United Fc)

Spettatori MLS: gli USA fuori dal Mondiale come occasione di crescita

Inoltre, gli Stati Uniti non sono riusciti a qualificarsi per i Mondiali del prossimo anno, concludendo una serie di sette apparizioni consecutive nella miglior vetrina calcistica.

«Abbiamo bisogno di usare questo fallimento come un campanello d’allarme per tutti gli associati a questo sport a qualsiasi livello. Dobbiamo garantirci i giusti processi, meccanismi e programmi di sviluppo, leadership e governance per imparare da questa occasione mancata. Dobbiamo assicurarci che tutto ciò non accada più», ha detto il commissario della MLS Don Garber questa settimana. «Parte della maturazione che porta a diventare una vera Nazionale è riconoscere che la qualificazione per la Coppa del Mondo non ci è dovuta, ma va guadagnata. Purtroppo siamo in compagnia di alcune grandi nazionali, come l’Italia, l’Olanda, il Ghana e il Cile che non si sono qualificate».

mls diritti tv mls usa valore business confronto campionati europei

Spettatori MLS, i miglioramenti dal 2000 ad oggi: ma le tv faticano ancora

Negli anni i progressi della MLS sono stati comunque evidenti. La media di spettatori è cresciuta del 60% rispetto ai 13.756 del 2000, spinta quest’anno dai 48.200 tifosi di Atlanta, alla sua prima stagione. La MLS insegue soltanto la Bundesliga, la Premier League, la Liga spagnola, la Liga MX messicana, la Super League cinese e la Serie A, con la massima serie italiana in vantaggio di poco (22.177 spettatori contro 22.106).

Nuovo record di pubblico per l’MLS: 71.874 presenti per Atlanta-Toronto

Tutto ciò non si è però tradotto in altrettanto successo dal punto di vista televisivo. ESPN ha realizzato una media di 272.000 spettatori per 30 trasmissioni televisive in questa stagione, su ESPN e ESPN2, mentre Fox ha fatto registrare una media di 236.000 spettatori per 33 trasmissioni su FS1 e Fox. Inoltre, Univision conta in media 250.000 spettatori per le trasmissioni delle partite di MLS in lingua spagnola.

La Premier League, al contrario, attira un pubblico più vasto, con una media di 422.000 spettatori su NBC, NBCSN e CNBC, anche se molte partite si giocano al mattino nei fine settimana.

PrecedenteFallimento “mondiale”, il 73% dei tifosi vuole le dimissioni di Tavecchio
SuccessivoUfficiale, Carlo Tavecchio si è dimesso