«La Serie B è finalmente un prodotto, un torneo interessante, indeciso fino all’ultima partita di playout, grazie all’ex presidente Andrea Abodi e un’organizzazione modello. Però meriterebbe di essere venduto meglio».
Lo ha affermato il presidente della Virtus Entella, Antonio Gozzi, in un’intervista all’edizione di Genova del quotidiano La Repubblica.
«Pensate solo alle città coinvolte dal torneo, Palermo, Venezia, Bari o Parma», spiega Gozzi. «Solo il bacino di utenza complessivo è di 20 milioni di italiani. C’è un’attività di marketing, una nuova fase commerciale da sviluppare. E questo per il bene di tutti, non solo di Entella e delle altre squadre di B».
Gozzi, che è anche presidente di Federacciai, amministratore delegato del gruppo Duferco, nonché promotore dell’incubatore per start-up dello sport Wylab, ritiene che la Serie B possa avere un ruolo importante anche nei confronti del sistema della nazionale.
«In Serie A c’è un’incompatibilità tra i club, che per mantenere alti l’attrattività del prodotto devono far giocare più stranieri e penalizzano i giovani italiani, e la Nazionale. In Inghilterra è peggio: nel campionato più internazionalizzato del mondo il Manchester chiude l’anno con 30 milioni di utili, ma la Nazionale non combina più niente. La Serie B potrebbe diventare il campionato in cui si lanciano e crescono i talenti italiani. Gli Orsolini, i Favilli, i Zaniolo. Una distinzione di funzioni farebbe bene a entrambe».
Il presidente dell’Entella dice la sua anche sul caso Tavecchio, dando un giudizio complessivamente positivo dell’operato del presidente dimissionario.
«Continuo a pensare che la sua sia stata una buona presidenza», ha affermato, «Pensiamo agli Europei, o ai centri europei regionali di addestramento: il suo era un buon programma. Certo, con Ventura ha sbagliato, anche se ricordiamoci che doveva essere un ticket con Lippi ct, saltato all’ultimo. Ma questo è il momento per fare autocritica, non per gridare al capro espiatorio. Ognuno pensi a cosa può far meglio nel futuro, senza trasformare tutto in politica».
[…] Gozzi (Entella): «La Serie B oggi è un buon prodotto ma va venduto … Calcio e Finanza […]