Il Gremio ha vinto la coppa Libertadores per la terza volta nella sua storia, battendo nella finale di ritorno gli argentini del Lanus per 2-1.

Dopo il successo per 1-0 dell’andata a Porto Alegre, la formazione brasiliana si è laureata campione del Sudamerica grazie alle reti di Fernandinho al 28′ e di Luan al 45′.

Il gol della bandiera degli argentini porta la firma di Jose Sand, andato a segno su rigore al 72′. Il Gremio ha conquistato la coppa Liberadores anche nel 1983 e nel 1995. Per il Lanus, invece, si trattava della prima finale della sua storia.

Il Gremio è allenato da Renato Portaluppi, l’ex centrocampista della Roma, ricordato in Italia più per le sue “avventure” fuori dal campo che per le prestazioni sul terreno di gioco, diventa così l’unico brasiliano ad essere riuscito a vincere la Libertadores sia da giocatore che da tecnico, sempre con il Gremio.

Renato Portaluppi ai tempi della Roma

Grazie al trionfo nella Libertadores, il Tricolor stacca anche il pass per il Mondiale per club che vedrà il Real Madrid come la squadra da battere.

PrecedenteVillas-Boas dal calcio ai motori, correrà la Dakar in auto
SuccessivoQuote Napoli-Juventus, partenopei favoriti