Antonella Marcìa, Communications and External Relations Manager di Eviva, illustra ai lettori di Calcio e Finanza la strategia alla base della sponsorizzazione del Genoa da parte della società parte del Gruppo multinazionale Renova e protagonista del mercato dell’energia in Italia, presente in tutta la catena del valore, dalla produzione (idroelettrico, eolico, termoelettrico) allo stoccaggio di gas naturale, al trading su mercati europei fino alla vendita a tutti i segmenti di clienti finali.
Una sponsorizzazione di successo: EVIVA ed il Genoa CFC
di Antonella Marcìa
La sponsorizzazione sportiva è una strategia comunicativa che, tradizionalmente, riscuote molto successo tra le aziende, che la considerano un veicolo fondamentale per creare un legame con una società e raggiungere un elevato numero di contatti, associando la propria immagine a determinati valori.
In particolare, ciò a cui un’azienda può puntare con una sponsorizzazione è sicuramente un miglioramento dell’immagine aziendale, un posizionamento specifico sul mercato, un rafforzamento dei rapporti con la comunità locale e, di conseguenza, un aumento delle vendite.
Il calcio come veicolo di promozione
In un paese in cui il calcio ha una posizione che si potrebbe definire monopolistica, per ragioni storiche e culturali, l’identificazione con la propria squadra del cuore raggiunge livelli inimmaginabili per le altre discipline. E l’identificazione con il proprio team è un elemento determinante per il successo di una sponsorizzazione. Ciononostante, il panorama calcistico italiano non ha presentato, purtroppo, soluzioni di marketing particolarmente innovativo e la campagna di EVIVA dello scorso anno (C.d. “Sponsorizzazione valoriale”) ha rappresentato una bella eccezione in questo senso.
Abbiamo deciso di diventare jersey sponsor del club più antico d’Italia: una sponsorizzazione di questo tipo permette di legare il nostro nome ad eventi caratterizzati da una carica emozionale fortissima, stabilendo con i tifosi una relazione di fiducia ed identificazione, possibile solo grazie ad un’effettiva corrispondenza valoriale tra la nostra azienda ed il club.
I valori del club più antico d’Italia
Nel nostro caso, questa corrispondenza è evidente: la scelta del Genoa affonda le sue radici nella volontà di rappresentare ed essere rappresentati da una squadra con un passato importante, che lotta per quello in cui crede con tenacia e disciplina; una squadra pulita, onesta ma grintosa, che sa sempre ritagliarsi un posto tra i grandi. Una descrizione che ben si sposa con EVIVA ed è per questo che non poteva esserci scelta più felice di quella del connubio tra le due entità.
Abbiamo ritenuto, infatti, che la nostra azienda potesse ben comunicare il proprio messaggio per mezzo di un club che, ogni anno, si batte con energia per raggiungere i propri obiettivi, promuovendo i valori di onestà, trasparenza ed eticità tra i giovani e tra i clienti in generale e portando avanti una missione che condividiamo con la nostra squadra, volta ad educare le nuove generazioni ad una competizione sana ed all’importanza del proprio contributo per la collettività.
Le modalità della partnership
La modalità attraverso le quali EVIVA ha presentato la partnership col Genoa CFC sono state originali e innovative: abbiamo infatti realizzato una campagna teaser, per mezzo della quale il nome dello sponsor è stato rivelato a piccoli passi, tramite indizi che creassero suspense ed aspettativa e che incuriosissero, dunque, non solo i supporter, il gruppo di stakeholder più direttamente interessato, ma anche l’opinione pubblica in generale ed i media.
Genoa, il nuovo main sponsor misterioso verrà svelato poco alla volta
L’idea è stata quella di far comparire sulle maglie del Genoa non il nome di EVIVA, ma delle frasi che celebrassero il Genoa accompagnate da un numero crescente col passare delle settimane di lettere del nome della nostra azienda. Una tecnica che ha attirato l’attenzione della stampa locale e nazionale: oltre 120 articoli su media nazionali, 3 milioni di valore di potenziale comunicativo e 3.156.000 lettori raggiunti. Tenendo in considerazione la visibilità ottenuta settimana dopo settimana, la sponsorizzazione ha reso ad EVIVA complessivamente circa 455 mila euro di Quality Index media value in soli sei mesi.
Sponsorizzazione e responsabilità sociale
Vista l’importanza sempre crescente dello sport nel mondo, così come l’importanza delle politiche di responsabilità sociale, il supporto ad entità sportive abbinato al sostegno ad attività di questo genere che possano avere lo sport e l’energia come protagonisti, non può che risultare vincente. In questa ottica si colloca la recente iniziativa di beneficenza a cui abbiamo partecipato con il Genoa CFC: in occasione del derby con la Sampdoria, abbiamo deciso di cedere parte del nostro spazio sulla maglietta dei giocatori all’Ospedale Gaslini.
Il Genoa a sostegno dell’ospedale Gaslini: in campo nel derby con una maglia speciale
Queste maglie, insieme ad altri oggetti legati al Genoa, sono state messe all’asta per contribuire all’allestimento ed alla messa in funzione di un centro di accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati presso l’Ospedale. In questo caso, dunque, la nostra sponsorizzazione si è trasformata in qualcosa di più: ci ha permesso, infatti, e ci permetterà ancora in futuro di dare il nostro contributo alla comunità e supportare concretamente il territorio in cui operiamo, essendo un’azienda che si prefigge non solo un ritorno economico, ma anche il raggiungimento di obiettivi di tipo sociale.
L’omaggio a Francesco Totti
Infine, l’ultima giornata dello scorso Campionato ha visto i riflettori nuovamente puntati sulla squadra e su EVIVA, in occasione dell’ultima partita di Francesco Totti, che ha visto l’AS Roma contrapporsi al Genoa. In quell’occasione, EVIVA ha ideato una maglietta ad hoc, per omaggiare il Capitano giallorosso, data la sua straordinaria carriera, ricevendo per questo gesto l’attenzione dei media sportivi.
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Eviva, con un fatturato consolidato di circa 1,1 miliardi di Euro, parte del Gruppo multinazionale Renova, è un’azienda protagonista del mercato dell’energia in Italia, presente in tutta la catena del valore, dalla produzione (idroelettrico, eolico, termoelettrico) allo stoccaggio di gas naturale, al trading su mercati europei fino alla vendita a tutti i segmenti di clienti finali (energivori, PMI, PIVA e residenziale). Nel corso della sua storia il gruppo ha investito oltre 100 milioni di Euro e ha venduto solo nell’ultimo anno circa 5 TWh di energia elettrica e 1,4 BCm di gas.