Quanto si corre in Serie A. Tra le tante statistiche che si possono ricavare dopo i primi tre mesi di Serie A, una sicuramente interessante è quella relativa alla quantità di corsa che le squadre del campionato mettono sul terreno di gioco. I chilometri percorsi possono dire quali siano le squadre che si muovono di più sul campo, anche se ciò non significa che questo movimento porti ad ottenere un risultato migliore.

I dati finora raccolti permettono dunque di stilare una classifica a proposito della corsa in campo, graduatoria che vede in testa la Fiorentina di Stefano Pioli. I Viola, complice anche il loro gioco sugli esterni – soprattutto Chiesa è portato a spingere molto sulla fascia – hanno corso in media 111.398 metri. Subito dietro troviamo invece la prima squadra in classifica: L’Inter di Luciano Spalletti. I nerazzurri corrono in media 111.361 metri ad incontro, un dato che potrebbe anche incidere sugli ottimi risultati di questa prima parte di stagione. Il podio è completato infine dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini, terza in classifica con 111.027 metri di media percorsi ad ogni gara.
Quanto si corre in Serie A: i migliori giocatori e le “ultime della classe”
La classifica dimostra come oltre al chilometraggio, occorra però anche la “qualità della corsa”, ossia la corsa a velocità sostenuta o addirittura in sprint. «Correre bene significa salire in pressione, fare pressing, restare corti e compatti, permettendo quindi alla squadra di esprimere il meglio sotto l’aspetto della tattica», spiega a “La Repubblica” Gianni De Biasi. Così si può spiegare il quarto posto del Napoli, staccato dall’Atalanta a 110.281 metri, ma soprattutto quello della Juventus, ferma addirittura al quattordicesimo posto, con una statistica che dice: 107.963 metri percorsi a partita.

Sul fondo della classifica si trovano invece due squadre che – una più, una meno – non stanno vivendo una stagione particolarmente ricca di soddisfazioni. Al penultimo posto si trova infatti il Milan con 105.499 metri, mentre ultimo è il Torino di Mihajlovic, fermo a 104.740 metri.
Infine, dando un rapito sguardo ai singoli calciatori, è possibile notare come i due maggior corridori della Serie A siano due centrocampisti: si tratta infatti del bolognese Erick Pulgar (12.209 metri in media a partita), seguito dal laziale Marco Parolo (11.998).