Eder in azione in Inter Pordenone di Coppa Italia (Insidefoto.com)
Inter-Pordenone di Coppa Italia (Insidefoto.com)

Ascolti TV Inter-Pordenone – La Coppa Italia continua a rivelarsi una macchina da ascolti per la Rai. Secondo i dati auditel relativi alla giornata di martedì 12 dicembre, la partita di Tim Cup tra Inter e Pordenone è stata seguita da 3.328.000 telespettatori, con il 13,9% di share.

Nonostante la gara degli ottavi di finale vedesse opposta l’Inter a una squadra di Serie C, la sfida tra i nerazzurri e il Pordenone, capace di sfiorare il miracolo a San Siro finendo eliminato solo ai calci di rigore, ha avuto un audience di poco inferiore alla sfida di Champions League, decisiva per il passaggio del turno, tra Roma e Qarabag, che il 5 dicembre su Canale 5 è state seguita da 3.864.000 spettatori con uno share del 14,7%.

Ascolti TV Inter-Pordenone, un benchmark per la Coppa Italia

Per il triennio 2015-2018 l’asta se l’è aggiudicata la Rai versando circa 66 milioni di euro complessivi, ovvero 22 milioni di euro all’anno.

Per il prossimo triennio 2018-2021, visti i risultati, ci si attende una sfida apertissima tra Rai, Mediaset, La7, Discovery e Sky, con cifre destinate a crescere di molto (si parla già di 30-35 milioni di euro all’anno) e che quindi potrebbero portare il valore intorno ai 100 milioni complessivi, superiore anche a quello rivisto nella precedente tornata.

Per la stagione 2016-2017 le tre reti generaliste del servizio pubblico hanno trasmesso 16 prime serate (tra il 23 dicembre 2016 e il 18 maggio 2017, giorno della finale di Coppa Italia), con audience che vanno da un minimo di 2,2 milioni di telespettatori fino a un massimo di 10,26 milioni (col 32,1% di share) per la finale tra Juventus e Lazio.

Finale di Coppa Italia, Juventus-Lazio fanno bene alla Rai: ascolti oltre i 10mln

 

PrecedenteCalcio e comunicazione: il modello dei club inglesi, che attira tifosi da tutto il mondo
SuccessivoMilan: «Donnarumma patrimonio sportivo ed economico del club»