In occasione del 118° compleanno del Milan, che si celebra nella giornata di oggi, lo Statuto originale che sancisce la nascita del club è stato esposto all’interno del Museo Mondo Milan, dove sarà d’ora in poi visibile a tutti i visitatori.
Il prezioso documento datato gennaio 1900 è stato rinvenuto da uno studente in una collezione privatae battuto all’asta lo scorso dicembre. Da allora è entrato nel patrimonio della Biblioteca di Giuseppe La Scala, vice- presidente dei Piccoli Azionisti del club rossonero.
Lo statuto è stato stampato a Milano dalla tipografia industriale “G. Pizzi” ed è costituito da 13 pagine: Spicca la copertina in cartoncino rosso. Qui è impresso il primo logo del Club a strisce rossonere – curiosamente orizzontali – e il primo articolo in cui viene descritto anche come avrebbe dovuto essere la prima maglia del Milan. Si sottolinea la necessità di inserire sul petto lo stemma della città di Milano come simbolo di appartenenza.

Il documento è stato vincolato come Bene Culturale dalla Sovrintendenza ai
Beni Archivistici della Provincia di Milano ed è stato ufficialmente consegnato in
comodato d’uso gratuito alla società rossonera per essere esposto all’interno del Museo.
A consegnare il prezioso statuto è stato proprio lavvocato Giuseppe La Scala direttamente nelle mani dell’Amministratore Delegato del club Marco Fassone e allo storico capitano Franco Baresi.
E’ ora stato collocato in una teca appositamente realizzata per ospitarlo all’interno del Museo. Tutti i visitatori e i sostenitori del Club potranno così vederlo esposto durante le
festività Natalizie e in occasione degli importanti big match in programma nei
prossimi mesi.