Luciano Spalletti e Joao Mario (foto Insidefoto.com)

Joao Mario al centro delle critiche. Il gol sbagliato nella sfida di Coppa Italia contro il Milan ha infatti aumentato le voci intorno al centrocampista portoghese dell’Inter, che sarebbe uno dei nomi sulla lista delle cessioni in casa nerazzurra.

Spalletti, per ora, lo “protegge”: «È un ragazzo semplice da capire, ha una correttezza esagerata nel modo di frequentare lo spogliatoio e allenarsi – le parole del tecnico interista nella conferenza alla vigilia della gara contro la Lazio -. Quando sono andato a parlargli non mi ha detto nulla di strano. Poi qui ci sono molte postazioni intorno a un giocatore, ci sono voci vere, false, però lui è un ragazzo per bene da un punto di vista professionale. Mi spiace che gli siano capitati un paio di palloni per far gol e non li abbia sfruttati».

inter saldo calciomercato
Joao Mario e Javier Zanetti (insidefoto.com)

«Se ha pensato di andar via, ha buttato via un po’ di attenzione per quelle occasioni, è immancabile che si abbassi lo stimolo nella ricerca del risultato – ha proseguito Spalletti -. L’applicazione fa la differenza. Per cui lui ora è dispiaciuto, ma si è allenato bene e a me interessa che professionalmente raggiunga l’obiettivo giornaliero in maniera corretta e lo sta facendo. Se lo vedessi in maniera plateale in atteggiamenti menefreghisti, è chiaro che tireremmo fuori il problema perché sarei il primo a metterlo in evidenza», ha concluso l’allenatore dell’Inter.

Una possibile cessione del portoghese era tra le varie ipotesi anche nella scorsa estate, con l’Inter che avrebbe provato ad inserirlo come contropartita tecnica in diversi affari. Ma a quale cifra la società nerazzurra può cedere Joao Mario per evitare minusvalenze?

Joao Mario, il valore a bilancio

Il portoghese ha a bilancio un costo storico pari a 43,7 milioni di euro: era arrivato nell’estate 2016 dallo Sporting Lisbona per 40 milioni più bonus (di cui meno di 20 sono finiti nelle casse del club lusitano). Nel corso del primo anno, ha avuto ammortamenti per circa 7,6 milioni di euro, che hanno così portato il suo valore netto a bilancio al 30 giugno 2017 a circa 36,1 milioni di euro.

Joao Mario e Gabigol

Considerando un ammortamento stabile nel corso della prossima stagione, a gennaio il valore di Joao Mario dovrebbe assestarsi intorno ai 32 milioni di euro, mentre a giugno il valore sarebbe pari a circa 28 milioni di euro. Per evitare minusvalenze, quindi, l’Inter si troverebbe costretta a vendere il giocatore a cifre maggiori rispetto a queste.

PrecedenteSerie A, 19esima giornata: dove vedere Fiorentina-Milan in Tv e in streaming
SuccessivoQuote campione d’inverno 2017-2018, i bookmakers puntano tutto sul Napoli