Ascolti tv Coppa Italia. E’ stata una prima serata particolare quella proposta da Rai 1. Sulla prima rete della tv di Stato è infatti andato in onda il derby di Coppa Italia tra Juventus e Torino, senza la classica telecronaca e senza ausilio del commento tecnico, così come degli inviati a bordocampo e dello studio pre e post partita. Il tutto a seguito di uno sciopero di tre giornate indetto dai giornalisti di Rai Sport, in aperta polemica con la società di Viale Mazzini per il mancato acquisto dei diritti tv per i Mondiali di calcio in Russia e per la possibilità di perdere anche quelli relativi alla Formula Uno. Nonostante l’incontro sia andato in onda in versione “muta” – con i cori da stadio come sottofondo – l’evento ha comunque fatto registrare buoni risultati, consegnando a Rai 1 la prima serata, con 6.028.000 telespettatori e il 22,98% di share.
Giornalisti Rai Sport in sciopero, l’azienda: “Atteggiamento sconcertante”
Segue a molta distanza Canale 5 con “Woman in Gold”, visto da 2.472.000 spettatori pari al 10,37%, mentre è testa a testa tra Rai2 e Rai3 per il terzo gradino del podio: “Una Notte al Museo 2 – La Fuga” sulla seconda rete Rai è stato visto da 2.106.000 telespettatori con l’8,22% di share, poco sotto a “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet” della terza rete, che ha segnato 2.108.000 telespettatori e l’8,42%. Retequattro con “Love Actually – L’Amore davvero”, con Hugh Grant, ha totalizzato 1.073.000 telespettatori pari al 4,92% di share, mentre “Vacanze Romane” ha fatto registrare a La7 950.000 telespettatori e il 4% di share. Italia 1 con “Will & Grace” ha ottenuto 696.000 telespettatori e il 3,5%.
secondo me con il commento di Cerqueti avrebbe perso Auditel
Concordo, è stata la migliore “telecronaca” RAI da non so quanti anni a questa parte 😉 A viale Mazzini dovrebbero permettere l’opzione audio ‘stadio’ per ogni loro incontro trasmesso, sicuramente gli gioverebbe non poco a livello di ascolti ; d’altro canto 6 milioni per un “allenamento” della Juve, non so quando gli ricapiterà ..