Paulo Dybala Juventus Spal
Paulo Dybala

Come ogni gennaio, il CIES Football Observatory ha calcolato il valore di trasferimento dei giocatori nei cinque principali campionati europei, stilando una classifica dei 100 calciatori con la quotazione maggiore. La valutazione tiene conto dei criteri chiave utilizzati dagli operatori di mercato come età, posizione, durata del contratto, performance, status internazionale, ecc. Neymar (213 milioni di euro) guida la graduatoria davanti a Lionel Messi (202) e Harry Kane (195).

Neymar (Insidefoto.com)

Calciatori più costosi d’Europa: dei primi 10, ben 5 arrivano dalla Premier

Delle prime 10 posizioni di classifica, la metà è occupata da giocatori che militano nella Premier League inglese: Harry Kane (2 °), Dele Alli (6 °), Kevin de Bruyne (7 °), Romelu Lukaku (8 °) e Paul Pogba (10 °). Solamente questi cinque protagonisti messi assieme hanno un valore complessivo di 846,1 milioni di euro. I valori più alti considerando portieri e difensori sono stati registrati per due giocatori del Barcellona: Marc-André ter Stegen (96 milioni) e Samuel Umtiti (101). Paulo Dybala (175) è in testa alla classifica per quanto riguarda la sola Serie A, mentre Robert Lewandowski (107) detiene la cifra più alta tra i giocatori della Bundesliga.

I giocatori più costosi a Football Manager 2018: Neymar al top, CR7 fuori dalla top 25

Calciatori più costosi d’Europa, la situazione italiana

Restando nei confini nazionali, Paulo Dybala non è l’unico giocatore del nostro campionato presente nella classifica del CIES. In 19esima posizione si trova infatti Gonzalo Higuain, valutato 113 milioni di euro e posizionato appena tre posizioni sopra il nerazzurro Mauro Icardi, che di milioni di euro ne vale 104,5. Seguono poi i napoletani Insigne (102) e Mertens (89,8), ma c’è spazio al 46esimo posto anche per il laziale Ciro Immobile (85,2). Curiosamente tutti questi giocatori si trovano davanti a un mostro sacro come Cristiano Ronaldo, il cui valore (80,4) risente senza dubbio dell’avanzamento dell’età. Considerando la sola Serie A, altri giocatori che compaiono in graduatoria sono, nell’ordine: Nainggolan (77,1), Hysaj (70,5), Belotti (70,4), Chiesa (65,1), Dzeko (64,3), Koulibaly (62), Perisic (58,4), Milinkovic-Savic (58,2), Zielinski (54,7), Donnarumma (51) e Pellegrini (50,6 in penultima posizione). Un totale di 17 giocatori, sui 100 dei primi cinque campionati europei con il valore di mercato maggiore.

PrecedenteLa Serie A alla sfida dei diritti sul web: ecco chi punta sul calcio in streaming
SuccessivoSoccerex si prepara per il debutto in Cina: ci saranno anche Milan e Borussia Dortmund