La UEFA ha pubblicato la nona relazione comparativa sulle licenze per club, all’interno della quale ha redatto un’analisi dettagliata relativa alle società calcistiche europee. Tra i tanti dati interessanti che si possono ricavare – in primis quello sullo stato di salute dei club sotto regime di Financial Fair Play – ce n’è uno di stretta attualità: i proventi derivanti dai diritti televisivi.
Classifica proventi diritti tv, Juventus e Inter le uniche italiane presenti
La Uefa ha infatti stilato una classifica dei club che sono maggiormente remunerati da questo punto di vista. Come ampiamente prevedibile, i club inglesi occupano 16 dei primi 20 posti nella tabella dei ricavi, con il Manchester United in prima linea grazie ai 146 milioni di euro guadagnati. Tuttavia, questa è la prima volta in assoluto che un club inglese si trova in cima alla lista, poiché in precedenza il Real Madrid (ora secondo), il Barcellona (ora terzo) o la Juventus (undicesima) guadagnavano molto di più dai diritti televisivi. Questi tre club rimangono comunque nella top 20, con l’Inter come quarto e ultimo club non inglese.
Classifica proventi diritti tv, dominio dei club di Premier League
La distribuzione dei ricavi in Premier League è determinata dalle prestazioni e da quante volte una squadra viene selezionata per la copertura televisiva, il che porta ad alcune modifiche di anno in anno. Il successo del Leicester, ad esempio, ha permesso al club di far crescere le entrate da diritti tv del 35%. Il grafico evidenzia come i proventi televisivi siano la fonte principale di reddito per molti club della Premier League, come ad esempio il Bournermouth, per il quale rappresentano l’85% dei ricavi. Al contrario, per i club più ricchi – supportati da altre attività come ad esempio il merchandising – l’impatto dei proventi derivanti dai diritti tv è inferiore.
con la riforma sovietica di Lotti ci giochiamo anche le uniche 2 posizioni nella top20. W la competitività !