dove vedere finale Supercoppa di Germania Borussia Dortmund-Bayern Monaco Tv streaming
Robert Lewandowski (Insidefoto.com)

Classifica ricavi commerciali società di calcio 2016-2017 – Il Bayern Monaco sorpasso il Manchester United nella speciale classifica relativa ai ricavi commerciali per la stagione 2016-2017.

Secondo i dati della Deloitte Football Money League 2018, relativi alla stagione 2016-2017, il club campione di Germania ha visto i propri ricavi relativi a sponsorizzazioni, licensing e merchandising, crescere di uno 0,23% a 343,4 milioni. Quanto basta per sopravanzare i Red Devils, che in virtù del deprezzamento della sterlina sull’euro, hanno  registrato una flessione dell’11% di questa voce di fatturato.

In realtà, se espressi in sterline, i ricavi commerciali del Manchester United sarebbero cresciuti del 3% rispetto alla stagione 2015-2016 (si veda tabella 2).

Classifica ricavi commerciali società di calcio 2016-2017: il Real supera il Barcellona

Sul terzo gradino del podio si piazza il Real Madrid campione d’Europa, secondo nella classifica generale dei ricavi 2016-2017, che vede i propri proventi commerciali crescere del 14% rispetto alla stagione precedente. Un balzo che non tiene conto del rinnovo della sponsorizzazione con Emirates, firmato nel settembre 2017.

Club 2016-2017 (in mln €) 2015-2016 (in mln €) Variazione
Bayern Monaco 343,4 342,6 0,23%
Manchester United 325,2 363,8 -11%
Real Madrid 301,4 263,4 14%
Barcellona 296,2 296,1 0%
Paris Saint-Germain 274,1 305,3 -10%
Manchester City 230,5 238,9 -4%
Chelsea 162,7 163,1 -0,25%
Liverpool 161,6 159,8 1%
Borussia Dortmund 148,2 140,2 6%
Arsenal 136,5 142,9 -4%
Inter 130,1 54,9 137%
Juventus 114,4 101,7 12%
Schalke 04 94,6 98,3 -4%
Tottenham Hotspur 83,9 77,5 8%
Atletico Madrid 70,5 53,2 33%
West Ham United 41,2 40,4 2%
Napoli 34,3 n.d.
Everton 30,5 n.d.
Leicester 29,9 30,1 -1%
Southampton 19,6 n.d.

 

Stabili i ricavi commerciali del Barcellona, sopravanzato dal Real, ma che supera a sua volta il PSG, i cui ricavi commerciali, secondo le rilevazioni della Deloitte Football Money League 2018, sono diminuiti del 10% nella stagione 2016-2017, rispetto all’anno prima. Anche se è possibile che l’effetto Neymar possa contribuire ad incrementare questa voce di ricavo già nel 2017-2018.

Classifica ricavi commerciali società di calcio 2016 2017: balzo dell’Inter grazie all’effetto Suning

Da segnalare il prodigioso balzo in avanti dell’Inter i cui ricavi commerciali, secondo le rilevazioni di Deloitte, sono aumentati del 137% a 130,1 milioni nel 2016-2017. Un balzo legato prevalentemente alle sponsorizzazioni sottoscritte con Suning e con altri soggetti legati alla nuova proprietà, che hanno consentito ai nerazzurri di superare la Juventus (+12% a 114,4 milioni) in questa speciale classifica.

(foto Insidefoto.com)
Club 2016-2017 (in mln £) 2015-2016 (in mln £) Variazione
Manchester United 279,5 272,1 3%
Manchester City 198,1 178,7 11%
Chelsea 162,7 122 33%
Liverpool 138,9 119,5 16%
Arsenal 117,3 106,9 10%
Tottenham Hotspur 83,9 58 45%
West Ham United 35,4 30,2 17%
Leicester 25,7 22,5 14%

(Tabella 2 – I valori dei club inglesi espressi in sterline)

PrecedenteDiritti tv Serie A, al via le trattative private: “L’obiettivo resta 1,05 miliardi annui”
SuccessivoIl piano B della Lega sui diritti tv: l’offerta di Mediapro da 990 milioni