Gonzalo Higuain in Atalanta-Juventus (foto Insidefoto.com)

Buoni ascolti per la Rai per la sfida d’andata delle semifinali di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. La sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia è stata infatti la trasmissione più vista della serata in tv.

Sono stati 5.590.000 spettatori che si sono collegati su Rai1 per assistere al match tra nerazzurri e bianconeri, pari al 21% di share: cifre che hanno permesso alla rete pubblica di superare . Canale 5 (Adaline – L’eterna giovinezza ha raccolto davanti al video 2.842.000 spettatori pari all’11.7% di share), mettendosi alle spalle anche Rai2 (Stasera tutto è Possibile ha interessato 2.164.000 spettatori pari al 9.7% di share) e Italia 1 (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ha intrattenuto 2.090.000 spettatori pari al 9.5% di share).

La sfida, che ha visto i bianconeri prevalere per 1-0 grazie ad una rete di Gonzalo Higuain, si piazza al terzo posto tra le gare più viste nell’attuale edizione della Tim Cup 2017/18.

Partita Data Orario Fase Canale Ascolti Share
Inter-Pordenone 12/12/17 21.00 Ottavi Rai2 3.328.000 13,9%
Fiorentina-Sampdoria 13/12/17 17.30 Ottavi Rai2 1.024.000 6,6%
Milan-Verona 13/12/17 20.45 Ottavi Rai1 3.139.000 12,3%
Lazio-Cittadella 14/12/17 21.00 Ottavi Rai2 1.245.000 4,7%
Napoli-Udinese 19/12/17 21.00 Ottavi Rai2 2.703.000 10,7%
Roma-Torino 20/12/17 17.30 Ottavi Rai2 1.618.000 10,8%
Juventus-Genoa 20/12/17 20.45 Ottavi Rai1 4.990.000 19,9%
Lazio-Fiorentina 26/12/17 21.00 Quarti Rai2 3.245.000 13,6%
Milan-Inter 27/12/17 20.45 Quarti Rai1 8.267.000 32,4%
Napoli-Atalanta 02/01/18 20.45 Quarti Rai1 5.479.000 21,1%
Juventus-Torino 03/01/18 20.45 Quarti Rai1 6.028.000 23,0%
Atalanta-Juventus 30/01/18 20.45 Semifinale Rai1 5.590.000 21,0%
MEDIA 3.888.000 15,8%

In testa resta il derby di Milano tra Milan e Inter dello scorso 27 dicembre, che ha raccolto davanti allo schermo 8,2 milioni di spettatori con il 32,4% di share. Sul secondo gradino del podio un’altra sfida con protagonista la Juventus, ovverosia il derby con il Torino del 3 gennaio 2018: in quell’occasione, erano stati poco più di 6 milioni gli spettatori collegati, con il 23% di share. Dalle sfide degli ottavi in poi, la Coppa Italia ha avuto una media ascolti di 3,8 milioni a partita, con il 15,8% di share.

PrecedenteBaldissoni: «La Roma non ha bisogno di soldi, a breve il nuovo sponsor»
SuccessivoCoppa Italia, Milan-Lazio: come vedere la semifinale in TV e in streaming