Buoni ascolti per la Rai per la sfida d’andata delle semifinali di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. La sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia è stata infatti la trasmissione più vista della serata in tv.
Sono stati 5.590.000 spettatori che si sono collegati su Rai1 per assistere al match tra nerazzurri e bianconeri, pari al 21% di share: cifre che hanno permesso alla rete pubblica di superare . Canale 5 (Adaline – L’eterna giovinezza ha raccolto davanti al video 2.842.000 spettatori pari all’11.7% di share), mettendosi alle spalle anche Rai2 (Stasera tutto è Possibile ha interessato 2.164.000 spettatori pari al 9.7% di share) e Italia 1 (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ha intrattenuto 2.090.000 spettatori pari al 9.5% di share).
La sfida, che ha visto i bianconeri prevalere per 1-0 grazie ad una rete di Gonzalo Higuain, si piazza al terzo posto tra le gare più viste nell’attuale edizione della Tim Cup 2017/18.
Partita | Data | Orario | Fase | Canale | Ascolti | Share |
Inter-Pordenone | 12/12/17 | 21.00 | Ottavi | Rai2 | 3.328.000 | 13,9% |
Fiorentina-Sampdoria | 13/12/17 | 17.30 | Ottavi | Rai2 | 1.024.000 | 6,6% |
Milan-Verona | 13/12/17 | 20.45 | Ottavi | Rai1 | 3.139.000 | 12,3% |
Lazio-Cittadella | 14/12/17 | 21.00 | Ottavi | Rai2 | 1.245.000 | 4,7% |
Napoli-Udinese | 19/12/17 | 21.00 | Ottavi | Rai2 | 2.703.000 | 10,7% |
Roma-Torino | 20/12/17 | 17.30 | Ottavi | Rai2 | 1.618.000 | 10,8% |
Juventus-Genoa | 20/12/17 | 20.45 | Ottavi | Rai1 | 4.990.000 | 19,9% |
Lazio-Fiorentina | 26/12/17 | 21.00 | Quarti | Rai2 | 3.245.000 | 13,6% |
Milan-Inter | 27/12/17 | 20.45 | Quarti | Rai1 | 8.267.000 | 32,4% |
Napoli-Atalanta | 02/01/18 | 20.45 | Quarti | Rai1 | 5.479.000 | 21,1% |
Juventus-Torino | 03/01/18 | 20.45 | Quarti | Rai1 | 6.028.000 | 23,0% |
Atalanta-Juventus | 30/01/18 | 20.45 | Semifinale | Rai1 | 5.590.000 | 21,0% |
MEDIA | 3.888.000 | 15,8% |
In testa resta il derby di Milano tra Milan e Inter dello scorso 27 dicembre, che ha raccolto davanti allo schermo 8,2 milioni di spettatori con il 32,4% di share. Sul secondo gradino del podio un’altra sfida con protagonista la Juventus, ovverosia il derby con il Torino del 3 gennaio 2018: in quell’occasione, erano stati poco più di 6 milioni gli spettatori collegati, con il 23% di share. Dalle sfide degli ottavi in poi, la Coppa Italia ha avuto una media ascolti di 3,8 milioni a partita, con il 15,8% di share.