Mentre il Bitcoin si avvia a chiudere il mese peggiore degli ultimi tre anni (in gennaio ha finora perso il 30% del suo valore), la criptovaluta sbarca anche nel mondo del calcio.
Un club dilettantistico turco ha concluso quello che, secondo il suo presidente, rappresenta il primo acquisto di un giocatore con la criptovaluta. Il calciatore Omer Faruk Kiroglu è entrato a far parte della rosa dell’Harunustaspor per la cifra di 4.500 lire turche (circa 950 euro), metà delle quali pagate appunto in Bitcoin.
OFFICIAL: Turkish amateur side Harunustaspor have signed 22-year-old Omar Faruk in return for Bitcoin. ???? pic.twitter.com/zAt4LJrIVB
— SPORF (@Sporf) 30 gennaio 2018
Un’operazione che lo stesso primo dirigente della piccola squadra, Haldun Sehit, ha spiegato all’agenzia statale Anadolu con la volontà di far conoscere il suo team “in Turchia e nel mondo”. «È una prima volta per il calciomercato. Lo abbiamo fatto per una nostra riconoscibilità nel Paese e nel mondo. Ora il nostro nome viene fatto in televisione come se fossimo una squadra professionistica. Siamo orgogliosi di questo», le parole del presidente del club
Nelle ultime ore intanto il valore del Bitcoin è sceso sotto i 10.000 dollari, ai minimi degli ultimi due mesi ed è in calo di quasi il 50% dal suo massimo storico di 20.000 dollari, toccato alla metà di dicembre.
Dati che non sembrano influenzare particolarmente il mondo dello sport: recentemente il Real Madrid ha annunciato che il biglietto d’ingresso per il tour dello stadio Santiago Bernabeu si potrà pagare in Bitcoin, mentre l’Arsenal ha siglato un accordo con CashBet per sostenere il lancio di una criptovaluta del sito californiano di scommesse.
Tra gli altri sport, in NBA il patron dei Dallas Mavericks, Mark Cuban, ha confermato che dalla prossima stagione i tifosi della squadra texana potranno pagare i biglietti d’ingresso alle partite in Bitcoin.