La tv pubblica tunisina “Wataniya” ha minacciato di sospendere la trasmissione del campionato di calcio locale dopo il ferimento di due giornalisti dell’emittente negli incidenti scoppiati ieri durante la partita di cartello tra Etoile du Sahel e Club Africain.
Sospensione trasmissione campionato Tunisia, la minaccia dopo il ferimento di due giornalisti
A scatenare le tensioni sugli spalti è stato un rigore contestato assegnato al Club Africain e risultato decisivo per l’esito del match. I tifosi dell’Etoile du Sahel, furiosi per l’arbitraggio, hanno prima lanciato pietre e altri oggetti contro la tribuna stampa e poi attaccato la postazione di “Wataniya”, canale che detiene i diritti di trasmissione della Ligue 1 tunisina. Due commentatori sono rimasti leggermente feriti.
Sospensione trasmissione campionato Tunisia, l’emittente chiede maggiore sicurezza
L’emittente ha condannato gli attacchi «diventati frequenti contro i dipendenti e le attrezzature» e ha chiesto misure per garantire la sicurezza dei propri giornalisti, altrimenti «sarà costretta a rinunciare alla copertura delle partite nelle quali non è fornita la protezione richiesta». Il sindacato dei giornalisti tunisini (Sbjt) ha denunciato «con forza questo attacco» e ha invitato le autorità e la Federcalcio tunisina a prendere le misure necessarie per «garantire una protezione adeguata ai giornalisti davanti agli attacchi ricorrenti contro di loro negli stadi».