Milan ricavi Europa League 2017 2018 – Il contestato 3-1 contro l’Arsenal ha messo fine alla corsa del Milan in Europa. Il rigore assegnato ai Gunners per il momentaneo 1-1, nato da una simulazione di Welbeck, ha scatenato polemiche anche in Inghilterra, dove non sono mancate le critiche nei confronti dell’attaccante dei londinesi.
Un ko che ha quindi portato all’eliminazione dall’Europa League per il Milan. Il ritorno dei rossoneri in Europa si è fermato agli ottavi, al termine di un percorso iniziato addirittura a fine luglio con il terzo turno preliminare contro i romeni del Craiova. E un percorso che ha anche fruttato ricavi per la società.
Considerando solo i risultati e la biglietteria, infatti, il Milan dovrebbe aver incassato circa 14 milioni di euro dal percorso in Europa League.
Milan ricavi Europa League 2017 2018, i risultati
Nel dettaglio, per quanto riguarda i risultati i rossoneri dall’Uefa dovrebbero ricavere circa 6 milioni: 230mila euro come bonus per i preliminari, 2,6 milioni per la partecipazione ai gironi, 1,92 milioni per i risultati (compresa la qualificazione al primo posto), 500mila euro come bonus per la qualificazione ai sediceimi e 750mila euro per aver centrato gli ottavi.
Bonus preliminari | Bonus gironi | Bonus risultati | Bonus sedicesimi | Bonus ottavi | TOTALE |
0,23 | 2,6 | 1,92 | 0,5 | 0,75 | 6,0 |
Milan ricavi Europa League 2017 2018, il botteghino
Cifra alla quale vanno aggiunti i ricavi dal botteghino. Come spiegato dal Regolamento dell’Europa League nell’articolo 57.01, “Ogni club mantiene le proprie entrate dalla vendita dei biglietti della partita”: nelle sette gare casalinghe disputate, i rossoneri hanno avuto così entrate per 7,9 milioni di euro.
La cifra maggiore è stata ottenuta con i 72.821 spettatori di Milan-Arsenal, sfida che ha avuto incassi per 2,8 milioni di euro. Sul podio stagionale salgono anche le due gare di agosto, contro Craiova (65.763 spettatori e 2 milioni di euro di incasso) e Shkendija (40.623 spettatori e 1,1 milioni di euro di incasso).
Complessivamente, quindi, sono stati 259.311 i tifosi presenti nelle sette gare a San Siro, con una media di 37.044 a gara, per 7.913.545 euro complessivi di incasso (media a gara 1.130.506 euro).
Il tutto senza considerare il market pool, che per la prima parte dovrebbe valere circa 3,7 milioni di euro per ciascuna squadra che ha partecipato alla fase a gironi.
[…] […]