Dopo il successo ottenuto la scorsa estate, con 20 studenti iscritti da tutto il mondo, la Summer School Internazionale in Sport Marketing torna in scena a La Ghirada-Città dello Sport a Treviso. L’appuntamento con la seconda edizione è fissato per il prossimo mese di luglio.
Il progetto prende vita dalla partnership tra AC Milan Scuola di Formazione, nata con l’obiettivo di sviluppare le competenze delle figure coinvolte all’interno di un’organizzazione sportiva e non solo, e il Master in Strategie per il Business dello Sport, il Progetto post lauream di Università Ca’ Foscari Venezia e Verde Sport (Famiglia
Benetton) leader in Italia nel management dello sport business.
La seconda edizione del Corso, totalmente in lingua inglese, si terrà dal 16 al 27 luglio prossimi, nella splendida cornice del campus di Treviso de La Ghirada: oltre 22 ettari di facilities dedicate allo sport e alle attività sociali gestite dalla holding Verde Sport, il braccio operativo del Gruppo Benetton nello sport da oltre 30 anni.
Si tratta del consolidamento del primo progetto del genere in Italia, che punta ad attrarre studenti da tutto il Mondo, in particolare dai Paesi emergenti nello scenario dello sport globale, come Cina e Sud Est asiatico, con l’obiettivo di approfondire i trend più attuali e le best practice di un sistema economico in continua evoluzione e crescita.
I partecipanti, il cui profilo va dal neolaureato al manager che già lavora in ambito sportivo, vivranno a La Ghirada una full immersion. Sarà l’occasione per effettuare due settimane di didattica, Due settimane di didattica, project working ed esperienze. Il momento clou sarà la speciale due giorni di “AC Milan EXPERIENCE”, che consentirà di scoprire il mondo rossonero tra Casa Milan, dove si trova Museo Mondo Milan, Stadio San
Siro e Milanello.
Saranno organizzati anche meeting con alcuni top manager del Club.
In cattedra si alterneranno manager del mondo dello sport business, che tratteranno, tra gli altri, temi quali sponsorship, regole e grandi eventi, ma anche la dimensione dei social network e il ruolo globale dei fan, il fenomeno degli Esports, la crescita della componente femminile. Il tutto in un contesto particolare come La Ghirada, centro multifunzionale dedicato alla pratica sportiva a 360 gradi.
“Il Milan rappresenta una particolare case history all’interno del calcio mondiale. Il recente cambio di proprietà ha dato un ulteriore slancio allo sviluppo del business, dell’organizzazione manageriale e di un nuovo modo di fare comunicazione all’interno di un club di calcio. Siamo orgogliosi di proseguire questo percorso didattico per promuovere
e trasferire il nostro know-how e contribuire in questo modo a valorizzare il potenziale del nostro sport – ha sottolineato Agata Frigerio, Human Resources & Organization Director di AC Milan.
“Siamo molto contenti di poter dare seguito a questo progetto innovativo con un partner del livello di AC Milan – ha dichiarato Alessandro Carrera, Programme Director del Master SBS -. Il Master SBS, lanciato ormai oltre 13 anni fa con l’Università Ca’ Foscari Venezia, è un punto di riferimento nel panorama italiano; l’International Summer School arricchisce la nostra offerta di formazione avanzata ed executive al servizio dello sport business e ci consente di sfruttare al meglio l’eccezionale facility del Campus La Ghirada, alle porte di Venezia”.
Le iscrizioni all’International Summer School sono aperte fino al 1° luglio 2018 sul sportmarketingsummerschool.com entro il primo luglio 2018.