Diritti Tv tutela consumatori
(foto Insidefoto.com)

Mediapro ha versato l’anticipo per i diritti tv della Serie A 2018/21. L’annuncio ufficiale è stato dato dalla Lega Serie A, con un comunicato.

«La Lega Serie A comunica che in data odierna Mediapro ha provveduto a versare l’anticipo del 5% del corrispettivo relativo alla prima stagione di licenza, pari a 64.050.061 euro, IVA compresa; il pagamento è avvenuto ventiquattro ore prima della scadenza del termine previsto dall’art. 10.1.1.(i) dell’Invito a Offrire per la licenza dei diritti audiovisivi della Serie A per il territorio italiano per il periodo 2018-2021», si legge nella nota della Lega.

Il prossimo adempimento burocratico necessario per Mediapro sarà la presentazione delle garanzie finanziarie per 1,2 miliardi di euro, che dovrà avvenire entro il prossimo 10 aprile.

mediapro serie a

Intanto proseguono i colloqui tra il gruppo cinese-spagnolo e i broadcaster in Italia. Discussioni che si sono arenate, per ora, con Sky. Come riporta “MF-Milano Finanza”, le due parti sono ancora lontane da un accordo, anche perché vanno definiti alcuni elementi chiave, a partire dalla strutturazione dei vari pacchetti.

La pay tv vorrebbe una massima esclusività dei singoli pacchetti, che sarebbe ripagato da un investimento che si può spingere anche fino a 650 milioni di euro annui. Dall’altra parte, Mediapro vorrebbe offrire stesse condizioni e stessi pacchetti a diversi soggetti, per ampliare il bacino d’utenza. Posizioni che potrebbero avvicinarsi nelle prossime settimane, con la definizione dei pacchetti, anche per utilità reciproca, visto che Mediapro non può fare a meno di Sky (dato che Mediaset non è disposta ad offrire più di 200 milioni e gli altri broadcaster per ora non hanno intenzione di svenarsi) e la stessa pay tv non può fare a meno della Serie A.

 

 

PrecedenteAmazon Prime Video punta sullo sport: in arrivo una serie sul Manchester City
SuccessivoGli esports conquistano il tennis: in arrivo il torneo virtuale del Roland Garros