Vincere il Mondiale in Russia varrà 400mila euro per ciascun giocatore della Spagna. In attesa di mettere nero su bianco l’accordo, la nazionale iberica e la federcalcio hanno già trovato un punto d’incontro.
In caso di vittoria della Coppa del Mondo, ciascun giocatore riceverà 800mila euro lordi: stando a quanto riportato da Marca, ogni calciatore scelto dal ct Lopetegui incasserà così circa 400mila euro al netto delle tasse. Un accordo tuttavia non ancora firmato a causa della situazione particolare della federcalcio spagnola.

L’incontro era stato fissato proprio per le amichevoli di marzo, in modo da avvicinarsi alla fase finale del Mondiale senza alcun problema, almeno per quanto riguarda l’elemento economico. Dopo le elzioni federali, i giocatori incontreranno Fernando Hierro (ex capitano del Real Madrid e attualmente direttore sportivo della federazione) e il nuovo presidente per ratificare tutto. Tuttavia, a meno di sorprese non dovrebbero esserci problemi, dato che l’accordo verbale è già stato trovato.
Premi che sono quindi in crescita rispetto al recente passato: per la Coppa del Mondo 2010, vinta poi in Sudafrica, il premio era fissato a 600mila euro lordi per giocatore, salito a 720mila euro lordi in caso di “doppietta” quattro anni dopo, nel Mondiale 2014 in Brasile. Premio che ovviamente non è stato incassato, vista la precoce eliminazione della Roja già nella fase a gironi della competizione.
La Fifa ufficializza i premi per i Mondiali 2018: 38 milioni di dollari a chi alzerà la coppa
Un esborso importante per la federazione spagnola: tuttavia, però, in caso di vittoria della Coppa del Mondo riceverà 38 milioni di dollari dalla Fifa come premio, oltre all’impatto sui conti di essere nuovamente campioni del Mondo per ulteriori quattro anni.