collezione Panini Adrenalyn XL Mondiali 2018

Figurine Panini, la passione di moltissimi amanti del calcio. Ma quanto costa agli appassionati completare un intero album? Un professore di matematica di Cardiff ha calcolato che riempire l’album realizzato per i Mondiali di Russia costerà ai collezionisti 773,60 sterline (676,90 euro se il conto fosse fatto con il prezzo delle figurine in Italia), considerando che ogni pacchetto ha un prezzo di 0,80 sterline (0,70 euro in Italia). Come riportato dal “The Guardian”, il professor Paul Harper ha ideato una formula secondo la quale, date le probabilità di ottenere figurine doppie, in media un individuo avrebbe bisogno di comprare 967 pacchetti o 4.832 figurine per essere sicuro di completare la collezione.

Boccia Panini Euro 2016, la mitica rovesciata di Parola, simbolo delle figurine
La mitica rovesciata di Parola, simbolo delle figurine Panini

Quanto costa completare un album Panini: senza doppioni sarebbero circa 95 euro

Oltre alle immagini dei giocatori delle 32 formazioni che si sfideranno in Russia quest’estate, ci sono figurine speciali per i loghi delle nazionali, foto di squadra e poster delle città ospitanti, per un totale di 682 figurine necessarie per riempire l’album. In realtà 137 pacchetti – dal costo totale di 109,60 sterline (95,90 euro) – sarebbero sufficienti per completare la raccolta, a condizione che non si trovino delle doppie. Tuttavia, chiunque abbia mai collezionato adesivi della Coppa del Mondo saprà che questo è uno scenario improbabile.

Quanto costa completare un album Panini, la risposta dell’azienda

Harper ha anche calcolato che scambiare i doppioni ridurrebbe notevolmente il costo totale. Con 10 amici collezionisti, scambiare le figurine doppie ridurrebbe la spesa di 250 sterline a testa, circa un terzo del costo totale preventivato.

Panini, ecco la nuova collezione Adrenalyn XL per i Mondiali 2018

Panini ha contestato la validità di questa teoria, affermando che il calcolo «presuppone che il collezionista si trovi in ​​una bolla senza nessuno con cui scambiare figurine o nessun accesso a Internet per poter usufruire del servizio per le figurine mancanti». In questo modo i collezionisti possono infatti acquistare 50 adesivi specifici al prezzo di 22 sterline direttamente da Panini.

Molti collezionisti hanno criticato l’aumento dei prezzi delle figurine di quest’anno. Sono in vendita pacchetti da cinque adesivi per 0,80 sterline, un aumento significativo rispetto alle 0,50 sterline di Euro 2016.

PrecedenteChampions League, Juventus-Real Madrid gratis e in HD anche su tivùsat
SuccessivoMessi investe nel settore alberghiero, acquistato un hotel a Ibiza