Nike porta il calcio al centro della Milano Design Week con una mostra dedicata ai 40 anni delle maglie da calcio realizzate dall’azienda americana.
La mostra sarà solo una delle attrazioni dell’evento “Brothers of the world” organizzato da Nike per la Milano Design Week 2018, che si terrà presso Spazio Maiocchi, il nuovo polo culturale milanese, e presso il campo da calcio di Via Veglia.
Previsti anche workshop sulla personalizzazione delle maglie ai quali parteciperanno designer internazionali e calciatori/calciatrici, sessioni di allenamento presso il campo di Via Veglia e un talk che vedrà protagonista l’ex calciatore dell’Inter e della nazionale, Marco Materazzi.
La mostra sui 40 anni delle maglie da calcio Nike
Per tutta la settimana, lo Spazio Maiocchi (Via Achille Maiocchi 7) ospiterà una mostra sui 40 anni di innovazioni della maglia Nike Football – una celebrazione del prodotto universalmente più amato del calcio: la divisa.
Tra quelle esposte, saranno presenti anche le più iconiche divise di diverse stagioni di AS Roma, Paris Saint-Germain, Inter e Brasile.
L’ingresso alla mostra sarà aperto al pubblico dal 18 al 22 aprile.
I workshop
Dal 19 al 21 aprile, alle 11:00 e alle 15:00, si svolgeranno i workshop di personalizzazione delle maglie con alcuni designer collaboratori di Nike provenienti da tutto il mondo come Matthew Williams e Heron Preston o partner locali come Slam Jam.
È possibile iscriversi ai workshop di personalizzazione delle maglie su nike.com.
Il talk sulle migliori maglie da calcio degli ultimi 40 anni
Il 19 aprile è in programma un talk che avrà come oggetto le migliori maglie da calcio degli ultimi 40 anni, “Jerseys of the World”, avrà come protagonisti Tim Small, Stefano Carloni e Marco Materazzi.
Via Veglia Football pitch
Nike ha ripristinato il campo da calcio di Via Veglia a Milano per restituirlo alla città e alla
comunità che condividono la sua stessa passione per il calcio.
Durante la settimana, sul campo si terrà un programma di masterclass di calcio guidate da staff e atleti di FC Internazionale.
Exclusive Jersey Collection
Per celebrare la cultura del calcio a Milano, Nike ha collaborato con tre personalità locali del mondo dello sport, della musica e della street culture per creare maglie da calcio esclusive che saranno disponibili all’acquisto: il capitano di FC Internazionale Mauro Icardi, il cantante trap milanese Sfera Ebbasta e il partner Slam Jam.
Ogni modello di maglia si ispira ad una storia ed è impreziosito dallo stemma, dai colori e dagli elementi di design che la rispecchiano.
La maglia da calcio Nike Football di Icardi è un tributo alla carriera e alle passioni di Maurito.
Quella di Sfera Ebbasta rappresenta fedelmente l’energia del re della musica trap italiana: uno stemma personalizzato a forma di serpente e la sua spirale ipnotica, ispirati a una delle sue famose hit.
La maglia di Slam Jam con la stampa “Fast Youth” – come tributo allo spirito della community di Slam Jam. La grafica combina il simbolo del pensiero anarchico con la lettera greca Omega per creare un logo che rappresenti gli ideali del team di Slam Jam.
No League Social Games
Tutte le maglie saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 19 aprile presso NikeLab ST18, Slam Jam, One Block Down e Jersey Shop, la nuova piattaforma mobile-first di Nike per celebrare il calcio.
Parte del ricavato delle vendite delle maglie sarà donato per finanziare un vecchio campo storico di Milano, in collaborazione con No League Social Games.
No League Social Games è una organizzazione no-profit di Milano che offre programmi di sport per i giovani di tutti i quartieri della città.