Il Manchester United resta in vetta tra i più ricchi brand calcistici al mondo, mentre il Barcellona si è preso la vetta come brand più forte sul mercato, scalzando il Real Madrid: è quanto emerge da un report di Brand Finance che ha analizzato il valore dei più importanti club di calcio.
Il valore del brand Manchester United è salito del 9%, toccando quota 1,895 miliardi di dollari: circa 300 milioni in più rispetto ai giganti spagnoli come Real Madrid e Barcellona, i cui valori sono saliti rispettivamente dell’11% e del 7%, in una top5 completata da Bayern Monaco e Manchester City. Complice anche il ritorno in Champions League, i Red Devils hanno visto salire anche la forza del brand, salendo al terzo posto nella classifica stilata da Brand Finance.
In vetta tra i club per maggiore forza del brand troviamo però il Barcellona, che si è ripreso la testa della graduatoria ai danni del Real Madrid: scalzato dal podio il Bayern Monaco, ora quarto, mentre il Liverpool completa la top5.
Per quanto riguarda le italiane, numeri in forte crescita per quanto riguarda il valore del brand: la Juventus resta 11esima, con numeri però in salita del 23% a 605 milioni di dollari (anche grazie alla finale di Champions League nella passata stagione), ma soprattutto si avvicinano gli altri club. Salto in avanti dell’Inter, il cui valore è cresciuto del 119% (meglio solo il RB Leipzig) raggiungendo quota 475 milioni di dollari, che vale un salto dal 28esimo al 13esimo posto.
Crescita del 10% per il Milan, che rimane stabile in 18esima posizione del brand di 415 milioni di dollari, mentre l’aumento è stato del 46% per la Roma, passata dal 31esimo al 24esimo posto con un valore del brand di 264 milioni di dollari. Stabile il Napoli (31esimo, +3% a 183 milioni di dollari), mentre novità in classifica sono rappresentate dalla Lazio (38esima, 155 milioni di dollari) e Atalanta (43esima, 136 milioni di dollari).
Nella graduatoria dei valori del brand, tuttavia, domina la Premier League, che ha portato sei squadre nella top 10 e ben 18 squadre nella top 50: complessivamente, i club inglesi hanno un valore del brand pari a 10,1 miliardi di dollari, contro i 4,4 delle squadre tedesche, i 3,9 delle spagnole e i soli 2,1 miliardi delle italiane.
Per quanto riguarda invece la forza del brand, la Juventus ha perso tre posizioni, scendendo dalla quinta alla ottava piazza: Milan e Inter restano appena fuori dalla top 10, rispettivamente 11esima e 13esima, con la Roma (16esima) e il Napoli (19esima) nella top20. La Lazio è entrata in classifica alla 38esima posizione, mentre l’Atalanta alla 46esima posizione.
Mi piacerebbe tanto capire su che basi questa classifica sia stilata !!
Si vedono da anni assurdità come club che sono in netto calo come Arsenal e Dortmund che hanno un valore superiore o di poco inferiore alla Juventus che in questi anni ha mietuto solo successi !!!
Mah !? Ed il Tottenham che non vince un titolo da più di 60 anni (e nel complesso ne ha vinti 2 !!) ???
[…] qualcosa alla lunga potrebbe cambiare, qualche avvisaglia c’è. Ma, al solito, non vi aspettate gli araldi e le trombe ad annunciarlo urbi et […]