Il tecnico dell’Arsenal Arsene Wenger ha parlato a pochi giorni dalla sfida con l’Huddersfield, che segnerà la fine della sua carriera in Premier League con i “Gunners”. Come riportato dalla “BBC”, Wenger, in particolare, ha parlato del futuro del calcio spiegando che l’introduzione di una Superlega europea sarà inevitabile e che le partite di Premier saranno spostate a metà settimana.
Wenger Superlega europea, le gare di Premier verrebbero disputate a metà settimana
«Tra qualche anno ci sarà sicuramente un campionato europeo nei fine settimana. È inevitabile, perché? Prima di tutto, dividere i soldi tra i grandi club e i club di piccole dimensioni diventerà un problema. Le società più grosse diranno: “se due club più piccoli giocano tra loro nessuno li vuole guardare, la gente vuole vedere qualità. Dobbiamo dividerci i soldi, ma nessuno è interessato a incontri tra squadre minori”.», ha detto Wenger.
Ceferin: «Champions? Va resa più interessante, ma niente Superlega»
Poi ha proseguito: «Il campionato nazionale si giocherà sicuramente il martedì, il mercoledì, penso che questo sia il prossimo passo». Wenger dice che la competizione più importante d’Inghilterra verrebbe trasferita a metà settimana, per permettere ad un’eventuale Superlega europea di vendersi al meglio.
Wenger Superlega europea, l’obiettivo è attrarre sempre il pubblico delle grande occasioni
«Guardate il pubblico della Champions League, c’è un contrasto perché se si guarda al pubblico della Champions rispetto a quello della Premier, non è sicuramente di alto livello. Ma se di fronte ci fossero Real Madrid e Barcellona, o Real Madrid e Arsenal, o Manchester United e Bayern Monaco, ogni settimana il pubblico sarebbe quello delle migliori serate».
Arsene Wenger si dimette dall’Arsenal: l’addio ai Gunners dopo 22 stagioni
Wenger ha anche suggerito che la Premier League trarrebbe beneficio dalla riduzione del numero di squadre in campionato: «Se lo si vuole rendere più attraente bisogna scendere a 16».