calciatori auto spese serie a
Radja Nainggolan con la maglia della Roma (Foto: Insidefoto)

Il legame tra calciatori e i motori è spesso indissolubile e coinvolge la quasi totalità dei protagonisti del mondo del pallone. Assicurarsi una vettura di lusso comporta però anche alcune spese complementari come quelle richieste per bollo e assicurazione.

Più l’auto è potente, più il costo è ovviamente più elevato. A confermare i “sacrifici” che i giocatori sono disposti a fare per soddisfare appieno questa passione c’è un recente studio realizzato da Sostariffe.

Il giocatore che possiede la supercar più costosa, una Ferrari FF DCT, è Radja Nainggolan, che ha speso ben 264 mila euro. Per mantenerla il centrocampista della Roma consuma in totale 21.303 euro l’anno, costo che incide per l’8,07% sul valore del veicolo.

Il mezzo più ‘economico’ tra le vetture guidate dagli alfieri del calcio è la Mercedes classe B T242 di Patrik Schick della Roma che vale 30.000 euro, ma ne costa 4.010 l’anno, spesa fissa che pesa per il 13,4% sul valore complessivo.

Non va meglio però nemmeno con le “spese accessorie” richieste per la gestione di una vettura. Solo di Rc auto, ad esempio, si va da un massimo di 10.879 euro annui che paga Marek Hamsik del Napoli per la sua Ferrari 458 Italia, al ‘minimo’ di 2.330 euro, versati da Schick. Subito dopo Hamsik, sul podio delle Rc auto più onerose, ci sono i 10.581 euro spesi ogni anno da Nainggolan.

Al terzo posto si piazza invece il laziale Nani, che spende presumibilmente 10.538 euro euro per una Lamborghini Gallardo LP 550-2. Mentre la polizza costa 9.596 euro all’anno per l’interista Icardi e 9.394 euro per lo juventino Pjanić.

Tra le spese che ogni automobilista deve versare ci sono anche quelle previste per il bollo. La tassa di possesso (che diventa superbollo nel caso di auto con potenza superiore ai 185 kw) calcolata in base alle norme vigenti in Italia, grava più di tutti su Bonucci, con i 9180 euro che verserebbe allo Stato per la sua Ferrari. Decisamente elvato il superbollo che deve pagare Naingolan, con un costo pari a 7.748 euro.

Sborsano molto meno i due conducenti di Lamborghini, Icardi dell’Inter (6.340 euro per la sua Huracan Spyder) e Nani della Lazio (la Gallardo LP 550-2 gli costa circa 5.838 euro di bollo).

L’ultima voce presa in esame è il carburante: si va dai 2.974 euro l’anno sborsati da Nainggolan, ai 1.209 euro che invece paga Schick, considerati i prezzi medi nelle città di residenza dei calciatori e ipotizzando che percorrano in media 12.500 Km in dodici mesi.

 

PrecedenteDiritti tv, sette gruppi a trattative private per il pacchetto “Dirette Serie B”
SuccessivoRoma, azionista di minoranza del club tratta l’acquisto del Saint-Etienne