L’azienda “Brandwatch” ha realizzato uno studio attraverso il quale è stata in grado di analizzare quali siano stati i loghi maggiormente apparsi nelle immagini su Twitter e su Instagram nel 2018. Nella lista dei primi 100, al primo e al secondo posto si trovano due marchi di abbigliamento sportivo: Adidas (apparso in media 6.664.170 volte al mese) e Nike (5.134.017 volte al mese).

POSIZIONE BRAND VISUALIZZAZIONI MENSILI
1 Adidas 6.664.170
2 Nike 5.134.017
3 Google 3.888.432
4 Emirates 2.841.215
5 Puma 2.719.715

Top brand 2018, Adidas il marchio più in vista sui social 

I grandi marchi appaiono più facilmente, per questo motivo lo studio riporta anche una classifica stilata mettendo in correlazione il numero di volte in cui un marchio è apparso con il fatturato della società alla quale è legato. In questo senso Puma occupa il primo posto, con 32.636.580 apparizioni annuali e un fatturato di 5,06 miliardi di dollari. Seguono in classifica Under Armour (17.386.140 apparizioni per 3,9 miliardi) e Adidas (79.970.040 apparizioni per 23,72 miliardi).

POSIZIONE BRAND FATTURATO VISUALIZZAZIONI ANNUALI
1 Puma 5,04 miliardi 32.636.580
2 Under Armour 3,90 miliardi 17.386.140
3 Adidas 23,72 miliardi 79.970.040

Top brand 2018, la sponsorizzazione del Leicester è un affare per Puma

Focalizzandosi su Adidas, Nike e Puma, è possibile inoltre capire chi abbia il miglior indice ROI (return on investment), ovvero – sulla base delle immagini circolate sui social – quale sia il brand che in rapporto ha speso meno per la sponsorizzazione di un club calcistico. In testa si trova l’accoppiata Leicester-Puma. Infatti, relazionando le immagini del club (1.465.575 in un anno) con il costo annuale della sponsorizzazione (1.000.000 di sterline), ecco che ogni singola immagine viene a costare a Puma 0.68 sterline. Al secondo posto si trova nuovamente Puma, in coppia con l’Arsenal (2.30 sterline a immagine); al terzo Adidas con il Manchester United (4.45 sterline a immagine) e al quarto Nike con il Manchester City (4.71 sterline a immagine).

CLUB-SPONSOR N° IMMAGINI ANNUALI SPESA ANNUALE (in sterline) SPESA PER IMMAGINE (in sterline)
Leicester – Puma 1.465.575 £1.000.000 £0.68
Arsenal – Puma 14.781.495 £34.000.000 £2.30
Manchester United – Adidas 16.848.255 £75.000.000 £4.45
Manchester City – Nike 3.180.975 £15.000.000 £4.71
PrecedenteUn nuovo ristorante e american bar a Casa Milan: apre il Bistrot FOURGHETTI
SuccessivoAccordo Bayern Monaco-ESPN: all’emittente la condivisione dei contenuti video