L’azienda “Brandwatch” ha realizzato uno studio attraverso il quale è stata in grado di analizzare quali siano stati i loghi maggiormente apparsi nelle immagini su Twitter e su Instagram nel 2018. Nella lista dei primi 100, al primo e al secondo posto si trovano due marchi di abbigliamento sportivo: Adidas (apparso in media 6.664.170 volte al mese) e Nike (5.134.017 volte al mese).
POSIZIONE | BRAND | VISUALIZZAZIONI MENSILI |
1 | Adidas | 6.664.170 |
2 | Nike | 5.134.017 |
3 | 3.888.432 | |
4 | Emirates | 2.841.215 |
5 | Puma | 2.719.715 |
Top brand 2018, Adidas il marchio più in vista sui social
I grandi marchi appaiono più facilmente, per questo motivo lo studio riporta anche una classifica stilata mettendo in correlazione il numero di volte in cui un marchio è apparso con il fatturato della società alla quale è legato. In questo senso Puma occupa il primo posto, con 32.636.580 apparizioni annuali e un fatturato di 5,06 miliardi di dollari. Seguono in classifica Under Armour (17.386.140 apparizioni per 3,9 miliardi) e Adidas (79.970.040 apparizioni per 23,72 miliardi).
POSIZIONE | BRAND | FATTURATO | VISUALIZZAZIONI ANNUALI |
1 | Puma | 5,04 miliardi | 32.636.580 |
2 | Under Armour | 3,90 miliardi | 17.386.140 |
3 | Adidas | 23,72 miliardi | 79.970.040 |
Top brand 2018, la sponsorizzazione del Leicester è un affare per Puma
Focalizzandosi su Adidas, Nike e Puma, è possibile inoltre capire chi abbia il miglior indice ROI (return on investment), ovvero – sulla base delle immagini circolate sui social – quale sia il brand che in rapporto ha speso meno per la sponsorizzazione di un club calcistico. In testa si trova l’accoppiata Leicester-Puma. Infatti, relazionando le immagini del club (1.465.575 in un anno) con il costo annuale della sponsorizzazione (1.000.000 di sterline), ecco che ogni singola immagine viene a costare a Puma 0.68 sterline. Al secondo posto si trova nuovamente Puma, in coppia con l’Arsenal (2.30 sterline a immagine); al terzo Adidas con il Manchester United (4.45 sterline a immagine) e al quarto Nike con il Manchester City (4.71 sterline a immagine).
CLUB-SPONSOR | N° IMMAGINI ANNUALI | SPESA ANNUALE (in sterline) | SPESA PER IMMAGINE (in sterline) |
Leicester – Puma | 1.465.575 | £1.000.000 | £0.68 |
Arsenal – Puma | 14.781.495 | £34.000.000 | £2.30 |
Manchester United – Adidas | 16.848.255 | £75.000.000 | £4.45 |
Manchester City – Nike | 3.180.975 | £15.000.000 | £4.71 |