Ascolti tv Champions League 2017 2018 – Mediaset saluta la Champions League con una stagione di ascolti in calo per quanto riguarda le gare trasmesse in chiaro.
Nella stagione conclusasi con la vittoria del Real Madrid contro il Liverpool nella finale di Kiev, Mediaset ha trasmesso 16 gare in chiaro: nei tre anni di esclusiva, si era fermata a 15 nella stagione 2015/16 e a 14 nel 2016/17.
La media è stata di 6,2 milioni di spettatori a partita, con uno share del 23,6%.
La gara più vista è stata Real Madrid-Juventus, con 10,9 milioni di spettatori in tv per la gara di ritorno dei quarti di finale. Sul podio salgono anche Roma-Liverpool (ritorno delle semifinali, 8,6 milioni) e Tottenham-Juventus (7,9 milioni per il ritorno degli ottavi). Giù dal podio la finale tra Real Madrid e Liverpool, che sabato ha fatto segnare 6,8 milioni di spettatori.
Numeri quindi inferiore rispetto alla passata stagione, in cui, al netto della finale disputata dalla Juventus, nella fase a gironi erano presenti solo due italiane (il Napoli oltre ai bianconeri), con i partenopei mai trasmessi nelle due gare ad eliminazione diretta contro il Real Madrid e solo quattro gare delle italiane in chiaro nei gironi.
Partita | Fase | Stagione | Spettatori | Share |
Juventus-Real Madrid | Finale | 2016/17 | 13.010.000 | 54,9% |
Barcellona Juventus | Quarti | 2016/17 | 10.721.000 | 37,5% |
Juventus-Barcellona | Quarti | 2016/17 | 9.891.000 | 35,6% |
Monaco-Juventus | Semifinale | 2016/17 | 9.866.000 | 35,6% |
Juventus-Monaco | Semifinale | 2016/17 | 9.449.000 | 34,9% |
Juventus-Siviglia | Gironi | 2016/17 | 6.269.000 | 22,4% |
Lione-Juventus | Gironi | 2016/17 | 5.539.000 | 20,3% |
Benfica-Napoli | Gironi | 2016/17 | 4.350.000 | 16,0% |
Dinamo Kiev-Napoli | Gironi | 2016/17 | 4.244.000 | 17,5% |
Psg-Barcellona | Ottavi | 2016/17 | 4.001.000 | 15,1% |
Manchester City-Monaco | Ottavi | 2016/17 | 3.725.000 | 13,4% |
Manchester City-Barcellona | Gironi | 2016/17 | 3.245.000 | 12,2% |
Diretta Gol | Gironi | 2016/17 | 3.100.000 | 12,4% |
MEDIA | 6.723.846 | 25,2% |
Dopo il boom negli ascolti tra il 2015/16 e il 2016/17 (complice la scelta di aumentare le gare in chiaro delle italiane e il miglior percorso della Juventus), nella stagione 2017/18 gli ascolti medi hanno fatto così segnare un calo del 7,28%, passando da 6,7 a 6,2 milioni di spettatori medi per partita.
In calo in tal senso anche lo share medio, passato dal 25,2% del 2016/17 al 23,6% del 2017/18, con una contrazione del 6,3%.