I lettori di Calcio e Finanza sanno quanto ci sia caro il mondo dello sport e del calcio e, come raccontiamo ogni giorno su questo sito, la costante ricerca da parte del sistema nazionale e internazionale di nuovi professionisti che possano supportare l’evoluzione e la crescita del movimento.

Seguendo questa filosofia abbiamo deciso di affiancare un team di professionisti della comunicazione sportiva nella creazione di un workshop che possa dare in 2 giorni di confronti, lezioni e studio strumenti, nozioni e “dritte” utili per appassionati o addetti ai lavori di tutte le categorie.

La gestione della comunicazione nei club calcistici professionistici

Tra gli ideatori del progetto c’è Paolo Viganò, oggi Direttore Comunicazione di UC Sampdoria, che ha riassunto così lo spirito e le finalità dell’iniziativa

«Lo sviluppo della comunicazione sportiva specifica per il calcio professionistico merita un’attenzione maggiore, per essere sempre più in linea con le richieste di club, dei singoli interpreti e per non allontanarsi dagli sviluppi di un sistema in movimento per tecniche e contenuti», spiega Viganò.

«L’idea è quella di un primo passo, per arrivare progressivamente a una certificazione professionale del ruolo presso le istituzioni del settore e per mettere a disposizione teoria e pratica, esperienze e prospettive. Da tanti anni, sull’argomento, il confronto e il dialogo con i colleghi è costante, tutti sentono la necessità di una ‘svolta’ organizzativa, per formare e tutelare i giovani che in futuro avranno l’opportunità di lavorare nel settore», ha sottolineato ancora il responsabile comunicazione del club ligure.

«Per questo motivo», conclude Viganò, «dobbiamo ringraziare tutti i colleghi, chi parteciperà a questo primo meeting e chi sarà invitato per le prossime tappe di un percorso innovativo e collettivo. Il calcio è una delle massime espressioni della comunicazione sportiva, la produce e la rinnova ogni giorno, per questo sentiamo il dovere morale, e non solo il piacere professionale, di lasciare qualcosa a chi la saprà interpretare, anche meglio di noi, in futuro».

Appuntamento a Rimini il 15-16 giugno

La due giorni di incontri si svolgerà il 15-16 giugno a Rimini, presso la sala conferenze del Hotel Ambasciatori (Viale Amerigo Vespucci 22), e darà la possibilità ai partecipanti di affrontare il tema della comunicazione e del ruolo del responsabile di un club con alcuni dei professionisti più stimati e riconosciuti nel panorama della Serie A.

Il percorso vedrà la giornata di venerdì interamente dedicata a focus specifici nelle tematiche:

  • Il ruolo del responsabile comunicazione
  • La gestione del rapporto tra tesserati e media
  • Ideazione e realizzazione di un club channel
  • I social media ufficiali per un team professionistico

Ogni tematica verrà affrontata trasferendo strumenti operativi, esperienze di campo e consigli utili allo svolgimento al meglio della professione.

Il giorno successivo l’appuntamento sarà dedicato a “La comunicazione istituzionale di un club professionistico” e verrà affrontato con una introduzione di un professionista di Nielsen, che presenterà i dati relativi all’impatto della comunicazione dei team di Serie A sui media, alla quale farà seguito una tavola rotonda a più voci con i responsabili comunicazione delle principali squadre italiane.

Grazie alla presenza congiunta di tutti questi professionisti i partecipanti avranno la possibilità di conoscere i diversi percorsi professionali affrontati da ognuno di loro, ricevere consigli sulla strada da intraprendere per crescere e migliorarsi, scambiare esperienze e apprendere aneddoti e “trucchi del mestiere”.

Costi e modalità di iscrizione

L’evento è a numero chiuso ed ha un costo di 300 euro. L’assegnazione dei 40 posti disponibili sarà vincolata alla registrazione online e verrà fatta in ordine di arrivo fino ad esaurimento.

I partecipanti avranno a disposizione tutti i materiali utilizzati dai relatori nel corso degli incontri e riceveranno un attestato di partecipazione al workshop.

Per richiedere il programma dettagliato, le indicazioni di alloggi convenzionati su Rimini e procedere all’iscrizione è necessario scrivere a: comunicazionenellosport@gmail.com

Il contest tra i lettori di CF, in palio la partecipazione come ospite 

I lettori di Calcio e Finanza, grazie alla partnership con il progetto, avranno un’ulteriore opportunità per partecipare.

Nei prossimi giorni apriremo un contest tra i lettori, che potranno cimentarsi nella realizzazione di un articolo/analisi sul tema della comunicazione delle società di calcio. L’autore dell’analisi più meritevole avrà la possibilità di partecipare come ospite al workshop.

I dettagli e il regolamento del contest saranno pubblicati a stretto giro su www.calcioefinanza.it

PrecedenteIl Parma debutta negli esports: si cerca il giocatore ufficiale
SuccessivoDiritti tv, senza fideiussione di Mediapro via alla trattativa Lega-Sky