Supercoppa italiana quando si gioca
(foto Daniele Mascolo)

La Supercoppa italiana cambia indirizzo ed “emigra” in Arabia Saudita. È infatti ormai imminente l’annuncio dell’accordo tra la Lega Serie A e il ministro dello sport saudita, Turki Al-Alshaikh, per disputare la sfida a Riad.

La prossima sfida tra Juventus e Milan sarà così disputata in Arabia: la gara dovrebbe essere spostata a gennaio 2019, rispetto alla prima data fissata per il prossimo 12 agosto.  L’accordo dovrebbe portare circa 3,2 milioni di euro nelle casse di ciascun club, poco meno dell’obiettivo di 8 milioni di euro complessivi all’anno che si era prefissata la Lega Serie A: si parla quindi di circa 7 milioni di euro annui, per circa 20 milioni di euro complessivi nel prossimo tirennio. L’accordo per lo scorso triennio valeva circa 4 milioni di euro a stagione, e ha portato anche diversi problemi organizzativi, come accaduto in Cina. Nelle prossime ore è atteso quindi l’annuncio ufficiale.

La Lazio festeggia la conquista della Supercoppa italiana 2017 (Insidefoto.com)

Mancano solo i dettagli per perfezionare un accordo al via con la sfida fra Milan e Juve il 13 gennaio 2019. “Riteniamo di accogliere questa importante offerta dall’Arabia – conferma il n.1 della Lega, Miccichè -. Non è solo per la prossima ma anche per gli anni a venire. È importante che ci sia un forte interesse di nuovi mercati facoltosi per il mondo italiano. Più si ampliano gli interessi e le passioni, più è un vantaggio per noi”.

La prima Supercoppa Italiana disputata all’estero è stata quella del 1993 tra Milan e Torino, giocata al Robert F. Kennedy Memorial Stadium di Washington. Nel 2002 Juventus e Parma scesero in campo a Tripoli, mentre nel 2003 la sfida tornò negli Usa, con Juventus-Milan giocata al Giants Stadium nel New Jersey.

Nel 2009 si passò in Cina: Inter-Lazio (2009), Milan-Inter (2011) e Juventus-Napoli (2012) vennero giocate al Bird’s Nest di Pechino, mentre nel 2015 Juventus-Lazio venne disputata a Shanghai. Nel frattempo, la Supercoppa era sbarcata in Qatar: Juventus-Napoli (2014) e Juventus-Milan (2016) sono state infatti giocate a Doha. Per l’ultima sfida, infine, il ritorno in Italia, con Juventus-Lazio (2017) all’Olimpico di Roma.

PrecedenteAl via su Sky “Calciomercato – L’originale”: appuntamento da stasera alle 23
SuccessivoDiritti tv, Mediapro presenta garanzie per 1,6 miliardi: la Serie A decide