Attraverso un tweet pubblicato sull’account della GSA – General Sports Authority, organismo responsabile degli sport in Arabia Saudita – è stato ufficializzato l’accordo per la disputa della gara tra Juventus e Milan, valida per la Supercoppa italiana, che avrà luogo proprio in territorio saudita.
“Riteniamo di accogliere questa importante offerta dall’Arabia – aveva detto il n.1 della Lega, Miccichè -. Non è solo per la prossima ma anche per gli anni a venire. È importante che ci sia un forte interesse di nuovi mercati facoltosi per il mondo italiano. Più si ampliano gli interessi e le passioni, più è un vantaggio per noi”.
The chairman of the GSA, his excellency Turki Al-Shiekh signs a contract with the CEO of Serie A, Mr. Marco Brunelli which gives the right to the Kingdom of Saudi Arabia to host the final of the Serie A between Juventus F.C. and A.C.Milan pic.twitter.com/X4rTN5E5CW
— General Sports Authority (@gsaksa_en) 6 giugno 2018
Supercoppa in Arabia Saudita, siglato l’accordo
Il presidente della GSA, Turki Al-Shiekh ha firmato così un contratto assieme all’amministratore delegato della Serie A, Marco Brunelli, che dà diritto all’Arabia Saudita di ospitare la finale tra la formazione bianconera e quella rossonera.
📽️ || جانب من توقيع اتفاقية #السوبر_الايطالي_في_السعودية pic.twitter.com/URlHZVm98b
— الهيئة العامة للرياضة (@gsaksa) 6 giugno 2018
Supercoppa in Arabia Saudita, contratto da circa 7 milioni di euro annui
Come già anticipato, la gara dovrebbe essere spostata a gennaio 2019, rispetto alla prima data fissata per il prossimo 12 agosto. L’accordo dovrebbe portare circa 3,2 milioni di euro nelle casse di ciascun club, poco meno dell’obiettivo di 8 milioni di euro complessivi all’anno che si era prefissata la Lega Serie A: si parla quindi di circa 7 milioni di euro annui, per circa 20 milioni di euro complessivi nel prossimo triennio. L’accordo per lo scorso triennio valeva circa 4 milioni di euro a stagione, e ha portato anche diversi problemi organizzativi, come accaduto in Cina.