Ancora pochi giorni per il calcio di inizio di 2018 FIFA World Cup in Russia. L’evento calcistico più seguito e celebrato in assoluto coinvolgerà anche Rai Radio 1.
Rai Radio 1 dedicherà ai Mondiali oltre 100 ore di programmazione: per seguire i match più avvincenti e le grandi giocate dei campioni ci saranno ogni giorno radiocronache, commenti, interviste e aggiornamenti in tempo reale.
Rai Radio 1 trasmetterà in diretta le radiocronache dei Top Match della fase eliminatoria e tutti gli incontri che si disputeranno dagli Ottavi alla Finalissima, per un totale di 31 partite e innumerevoli approfondimenti. Ogni giorno, inoltre, verranno dedicate all’evento le 3 edizioni del GR1 Sport in onda nelle fasce orarie di maggior ascolto, alle 8.20, 13.20 e 19.20. Un mondiale “radiofonico” e “outdoor”, che intercetta le fasce migliori dell’ascolto della radio, con partite che si giocheranno principalmente nel drive time serale e nei weekend, e GR1Sport posizionati in massima parte nelle fasce mattutine del peak time e del rientro dal lavoro la sera. Una opportunità anche per gli investitori pubblicitari interessati al target dinamico e attivo degli automobilisti.
In più, le partite dei Mondiali varcheranno i confini di Rai Radio 1 per approdare contemporaneamente sulla piattaforma di Rai Play Radio e sulla nuova radio digitale RaiRadio 1 Sport, che trasmetteranno l’evento rispettivamente in streaming e in simulcast.
L’offerta commerciale di Rai Pubblicità per i programmi dedicati a 2018 FIFA World Cup è ampia e articolata, sia sul fronte della tabellare, sia sul quello delle iniziative speciali: su tutte le partite per ogni tempo di gioco Break, Break Top e AdPoint in apertura e chiusura, con Minispot sui fischi di inizio e fine. A supporto dell’offerta 123 promo sponsorizzati e 82 station break per l’intera durata dell’evento, adpoint in apertura e chiusura dei GR1 Sport e, infine, billboard ad inizio e fine dei pre e post partita e dei magazine serali.
Come spiega Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Web e Cinema di Rai Pubblicità, “Grazie all’attenzione che le radio Rai riservano ai grandi eventi, sportivi e non, puntiamo a valorizzarne il prodotto attraverso un’adeguata ed efficace copertura pubblicitaria. Il nostro obiettivo è quello di consentire ai nostri clienti una presenza che li identifichi con i contenuti editoriali più affini. In questo caso specifico, i target maschili e giovani più orientati allo sport e il target trade che presenta con Rai Radio 1 una forte affinità, troveranno sul canale una programmazione forte e di altissima professionalità, perfettamente in grado di intercettare il loro interesse”.