Neymar Jr’s Five

Il sogno brasiliano è realtà. Si è disputata sabato a Milano, più precisamente all’Anfiteatro Martesana, la Finale Nazionale del Neymar Jr’s Five, il torneo di calcio a 5, organizzato da Red Bull, e giunto alla sua terza edizione. È stata una giornata di grande calcio e sano agonismo con le tante squadre, maschili e femminili, vincitrici delle rispettive tappe locali, che si sono sfidate in un torneo di calcio a 5 caratterizzato da regole innovative come l’assenza di entrambi i portieri e l’eliminazione di un componente per ogni gol del team avversario.

La vittoria del torneo maschile è andata ai ragazzi di SombreroSport.it, originari di Milano, che hanno avuto la meglio per 5-0 sui ragazzi tarantini di Balziblu. Invece ad aggiudicarsi la finale femminile sono state le ragazze della Futsal Florentia, che hanno battuto per 1-0 all’overtime le piemontesi O Fenomene. Per i vincitori l’appuntamento ora è per il 21 luglio a Praia Grande, a San Paolo in Brasile, per la Finale Mondiale che si disputerà davanti a Neymar Jr. La stella brasiliana premierà i vincitori, maschili e femminili, dell’edizione 2018.

Neymar Jr’s Five

Neymar Jr’s Five è il torneo di calcio a 5 che porta il nome della stella brasiliana, a cui prendono parte giocatori dai 16 ai 25 anni da tutte le parti del mondo per celebrare la passione che condividono: il calcio. Si tratta di una competizione veloce, tecnica e divertente. Più di 60 Paesi di 6 continenti ospiteranno i tornei di qualificazione, dove i giocatori gareggeranno con l’obiettivo di vincere la finale nazionale e prenotare un posto per la Finale Mondiale. Questa sarà celebrata per il terzo anno in Brasile, a Praia Grande, presso l’Instituto Projeto Neymar

La Finale Mondiale si svolgerà presso l’Instituto Projeto Neymar Jr, un’associazione privata no-profit dedicata a cause di tipo sociale, fondata da Neymar Jr e la sua famiglia. Si trova a Jardim Gloria, in Praia Grande, dove Neymar Jr ha trascorso gran parte della sua infanzia. L’istituto è un complesso sportivo ed educativo di 8,400m2 che offre da mangiare a 2470 bambini disagiati compresi tra i 7 e i 14 anni e le loro famiglie.

Prima delle sfide, l’Anfiteatro Martesana, situato all’interno del Parco Martiri della Libertà, si è riempito di appassionati per ammirare lo special team composto dalle calciatrici di Inter e Milan femminile. Per l’occasione, infatti, Regina Baresi, testimonial del Torneo, Francesca Vitale, capitano Milan femminile, le rispettive compagne di squadra Valentina Velati e Giulia Merigo, oltre ad alcune ragazze dei team finalisti hanno sfidato una rappresentativa social composta da Calciatori Brutti, Che Fatica la Vita da Bomber, Il Green e Gaz.

Neymar Jr’s Five

Per la cronaca sono state giocate due partite con un successo per parte. “È stato un piacere giocare insieme alle ragazze del Milan – ha dichiarato Regina Baresi al termine del match – Un modo per parlare della nostra disciplina, dando la visibilità che merita. Fare da testimonial a questo torneo è stata un’esperienza bella, utile e divertente”.

A fare eco alle dichiarazioni di Regina anche le altre calciatrici: “Questa è stata una di quelle esperienze belle e da condividere. Non c’è nessuna rivalità tra Milan ed Inter. Oggi eravamo tutte compagne di squadra per il calcio femminile” – ha dichiarato Francesca Vitale. A seguire Giulia Merigo: “Siamo abituate a vederci sempre dall’altra parte del campo, una contro l’altra. Quindi oggi scoprirci compagne di squadra è stata una bella sensazione”. Infine Valentina Velati: “La rivalità deve esserci in campo da avversarie a livello agonistico, mentre fuori dal campo si sta bene da amiche. Quella di oggi è stata una di quelle occasioni”. Un grande team dunque, come del resto la Nazionale Italiana femminile capace di battere lo scorso venerdì il Portogallo 3-0 e qualificarsi ai Mondiali di Francia 2019 con un turno di anticipo.

PrecedenteSerie A, rischio doppio abbonamento per vedere tutte le partite in tv
SuccessivoInter, aspettando le plusvalenze la Primavera vale 1,5 milioni