Si è chiuso il contest rivolto ai lettori di Calcio e Finanza con in palio la partecipazione a titolo gratuito al workshop “La gestione della comunicazione nei club calcistici professionistici” che si terrà  il 15-16 giugno a Rimini, presso la sala conferenze del Hotel Ambasciatori (Viale Amerigo Vespucci 22).

Al concorso hanno preso parte 29 lettori di Calcio e Finanza che hanno presentato una propria analisi originale sul tema “La comunicazione finanziaria delle società di calcio professionistiche”.

I lavori sono stati valutati dalla redazione di Calcio e Finanza sulla base dei seguenti criteri:

  • Chiarezza espositiva
  • Originalità
  • Oggettività
  • Indicazione (anche con riferimenti nel testo o a piè pagina) delle fonti utilizzate
  • Utilizzo di grafici e/o tabelle

Ciascun criterio assegnava un punteggio da 1 a 10. La somma dei punti raccolti ha decretato il risultato finale.

Il contest è stato vinto da Roberto Forzano, la cui analisi sull’utilizzo dei social network nella comunicazione finanziaria delle società di calcio ha ottenuto un punteggio di 49/50.

Al secondo posto, a pari merito, si sono classificati invece Ignazio Campanella (47/50), che ha presentato un lavoro incentrato sull’importanza della comunicazione finanziaria “volontaria” per le società di calcio professionistiche, e Marco Pino (47/50), che ha incentrato la propria analisi sulle modalità di classificazione del “parco calciatori” nei bilanci delle società di calcio, mettendo a confronto l’esperienza italiana con quella dei club esteri.

***

Di seguito il programma dettagliato della due giorni di Rimini:

Venerdì 15 giugno

Hotel Ambasciatori di Rimini

ore 09.30 – Benvenuto e verifica registrazione partecipanti

ore 10.00 – “Il ruolo del responsabile comunicazione” – Fabio Guadagnini (AC Milan)

ore 11.30 – “La gestione del rapporto tra tesserati e media” – Paolo Viganò (UC Sampdoria)

ore 13.00 – pausa pranzo con buffet

ore 14.30 – “Ideazione e realizzazione di un club channel” – Roberto Scarpini (FC Internazionale)

ore 16.00 – “Le opportunità nel mondo digital per un team professionistico” – Jonathan Greci (Parma Calcio 1913)

16 giugno

Villa Embassy

Ore 10 – Benvenuto

Ore 10.30 – Salvatore De Angelis (Nielsen Sports) “Il riscontro mediatico dei club di calcio”

Ore 11.15 – “La comunicazione istituzionale di un club professionistico”

  1. Claudio Albanese (Juventus FC)
  2. Fabio Guadagnini (AC Milan)
  3. Roberto Scarpini (FC Internazionale)

Moderatore della tavola rotonda: Paolo Viganò (UC Sampdoria)

 

PrecedenteSerie A in tv tra app e Sky per evitare il doppio abbonamento
SuccessivoDybala svela il nuovo sponsor: ufficiale l’accordo con Adidas