Come funziona VAR Mondiali Russia 2018 – Come ormai noto il Var sarà protagonista anche ai Mondiali di Russia 2018. Un supporto importante per gli arbitri che avranno così a disposizione un team dedicato che si occuperà di aiutarli a prendere le decisioni nella maniera più corretta. Ma come funzionerà il Var ai Mondiali?
Come funziona VAR Mondiali Russia 2018, i dettagli
Come riportato da “Fifa.com”, la squadra sarà composta dal Video Assistant Referee (VAR) e da tre Assistant Video Assistant Referee (AVAR1, AVAR2 e AVAR3). Quattro operatori dedicati ai replay selezioneranno e forniranno i migliori angoli di ripresa. Due di loro preselezioneranno gli angoli di ripresa migliori mentre gli altri due forniranno le inquadrature finali scelte dal VAR e dall’AVAR2 per ogni situazione di gioco. Il team Var supporterà l’arbitro da una sala operativa centralizzata (VOR), situata nell’International Broadcast Centre (IBC) di Mosca, e avrà a disposizione 33 telecamere in ciascun stadio (in Serie A 16 telecamere, mentre 28 sono state utilizzate per la recente finale di Coppa Italia). I compiti saranno così suddivisi:
- Il VAR guarderà la telecamera principale sul monitor superiore e controllerà o verificherà le varie situazioni di gioco. Sarà responsabile della guida del team VAR e della comunicazione con l’arbitro sul terreno di gioco.
- L’AVAR1 si concentrerà sulla camera principale e manterrà il VAR informato sulla prosecuzione del gioco in caso di controllo o revisione di un caso.
- L’AVAR3 assisterà il VAR nella valutazione delle situazioni e garantirà una buona comunicazione tra il VAR e l’AVAR2, situato nella postazione del fuorigioco.
- L’AVAR2 sarà situato nella postazione del fuorigioco. Anticiperà e controllerà qualsiasi potenziale situazione di fuorigioco per accelerare il processo di verifica e revisione del VAR.
Come funziona VAR Mondiali Russia 2018, il fuorigioco
Altra novità sarà la Virtual Offside Line, la tecnologia 3D per il fuorigioco. Grazie ad alcune telecamere speciali, posizionate sui 16 metri, permetteranno di calcolare con esattezza la prospettiva, per aggirare i limiti fisici delle telecamere standard e ridurre la possibilità di errori umani.
Come funziona VAR Mondiali Russia 2018, tifosi informati
Per garantire che tutti gli appassionati allo stadio e davanti alla TV siano ben informati durante un processo di revisione, la Fifa ha sviluppato un sistema di informazione Var per emittenti, commentatori e infotainment. Per ogni partita, un membro dello staff Fifa informerà le emittenti televisive e i commentatori sulle varie fasi del processo di revisione, incluse le informazioni sul motivo della revisione e sul risultato della revisione, tramite un tablet.