Contributo di solidarietà Serie B – La Lega Serie B ha introdotto un contributo di solidarietà a carico delle tre squadre retrocesse dalla massima serie, che dovranno cedere il 20% del “paracadute” ottenuto dalla Lega Serie A. Come riporta l’ANSA, la quota verrà successivamente ridistribuita in parti uguali fra le altre 19 società di Serie B.
Diritti tv, la Serie B a Perform per 22 milioni di euro a stagione
Contributo di solidarietà Serie B, il 20% del paracadute sarà redistribuito
La novità è stata approvata dall’assemblea della Lega B con soli tre voti contrari che – come prevedibile – sono arrivati proprio dai tre club provenienti dalla Serie A: Crotone, Verona e Benevento. Queste le parole del presidente della Lega B, Mauro Balata: «Il provvedimento è una risposta al cosiddetto “paracadute” riservato dalla Lega Serie A alle formazioni retrocesse. Si tratta di un’iniziativa già studiata da mesi, su cui è stato fatto un bilancio approfondito ma sereno, e che entrerà in vigore già dalla prossima stagione, a partire dal mese di dicembre».
Diritti tv, DAZN allarga la propria offerta con il campionato di Serie B
Contributo di solidarietà Serie B, critiche di Balata alla Legge Melandri
In chiusura, Balata ha ribadito le critiche della Serie B nei confronti della Legge Melandri: «E’ giunto il momento per imporre con forza il tema della sua revisione. Il calcio va a incidere sui territori e sul sociale ma c’è bisogno di un contributo delle istituzioni che devono riconoscere questo impegno sui giovani da parte della Serie B. Noi stiamo investendo molto sui giovani. L’ultimo è stato un campionato bellissimo, con grande seguito in termini di audience ed è iniquo quello che il sistema destina alla Serie B».