(Imago/Insidefoto)

Ascolti tv Mondiali Mediaset – Per la prima volta in Italia, Mediaset ha trasmesso in diretta e gratuitamente tutte le 64 partite dei Mondiali di Calcio 2018. L’ascolto cumulato di tutti i match è stato pari a 297 milioni di telespettatori, 49 milioni in più (+19,7%) rispetto all’edizione precedente con l’Italia in campo, “Brasile 2014”, trasmessa da due diversi operatori, Rai più Sky.

Oltre 11,6 milioni per Francia-Croazia: share in tv mai così alto dal 2016

Ascolti tv Mondiali Mediaset, Francia-Croazia la gara più seguita

Tra i dati più significativi, spiccano quelli relativi alla partita più vista: la finale Francia-Croazia. Disputata in orario pomeridiano, la gara ha fatto registrare 11.688.000 spettatori, con uno share del 66.58% (69.51% tra i 15-44enni). Il match più seguito in prime time è stato invece Croazia-Inghilterra: 10.785.000 spettatori, con share del 47.23% (51.89% target commerciale). In media, 3.815.000 spettatori hanno seguito le partite in day time, con uno share del 30.7% (34.1% sul target commerciale); mentre in prime time la media ha raggiunto i 7.133.000 spettatori, con share pari al 34.19% (38.81% sul target commerciale).

Ascolti tv Mondiali Mediaset, 35 milioni di visualizzazioni per le gare live sul web

Interessanti anche i dati digital. Le partite Mediaset viste in diretta sul web e sui dispositivi mobili hanno registrato oltre 35 milioni di visualizzazioni. Circa 20 milioni di utenti unici hanno fruito dei contenuti digital Mediaset relativi a Russia 2018 con oltre 600.000 download dell’app ufficiale Mediaset Mondiali FIFA 2018.

Nike “domina” il Mondiale: giocatori con lo swoosh ai piedi in campo il 65% dei minuti

Ascolti tv Mondiali Mediaset, il commento di Pier Silvio Berlusconi

Al termine di una manifestazione, l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato: «Per prima cosa un caldo ringraziamento a chi il Mondiale l’ha raccontato: tutta la nostra squadra di giornalisti, operatori, tecnici e addetti agli studi che per un mese consecutivo hanno dato il meglio senza alcuna sbavatura. Bravi davvero. Perché questa avventura è stata un orgoglio per tutti noi che lavoriamo a Mediaset. E’ stato un orgoglio averci pensato e poi creduto quando tutto il sistema televisivo era scettico. E’ stato un orgoglio aver deciso in modo innovativo di portare tutti i 64 match del Mondiale in diretta nelle case degli italiani. Ed è stato un orgoglio aver fatto tutto questo, sia in Italia sia in Spagna, in maniera totalmente gratuita, senza canoni o abbonamenti. Per un editore, questa è la soddisfazione più grande: offrire un vero servizio per il pubblico».

PrecedenteBari, salta la ricapitalizzazione: il club verso il fallimento
SuccessivoCristiano Ronaldo è bianconero: la copertina di FIFA 19 va cambiata

1 COMMENTO

Comments are closed.