Sentenza ripescaggi Serie B – Il campionato di Serie B resta a 19 squadre. Lo ha stabilito il Collegio di garanzia dello sport presso il Coni, che ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati. Lo riporta l’ANSA, che spiega che la decisione è stata presa a maggioranza, con il dissenso del presidente del collegio, Franco Frattini.
Sentenza ripescaggi Serie B, voto contrario di Frattini
«La serie B resta a 19 squadre ma io ho votato contro», ha infatti confermato Frattini. Il presidente del Collegio di Garanzia dello sport ribadisce tutto il proprio dissenso nei confronti della decisione presa: «E’ in corso di pubblicazione la sentenza. Per la prima volta nella mia carriera da presidente ho votato contro la decisione presa a maggioranza. Finisce 3-2, con il mio voto contrario contenuto in una dichiarazione ufficiale che spiega l’inammissibilità di tutti i ricorsi. Il campionato continua a 19 squadre».
Sentenza ripescaggi Serie B, per Frattini i club potranno ripartire davanti al Tribunale Federale
Frattini ha poi spiegato il motivo per la ritenuta inammissibilità dei ricorsi sul ripescaggio in Serie B: «Io optavo per un campionato a 22 squadre con l’accoglimento dei ricorsi. Il Collegio ha ritenuto di confermare il torneo a 19 con una pronuncia di inammissibilità in cui si dice che sostanzialmente quei ricorsi dovevano essere proposti davanti alla giustizia endofederale, quindi inammissibile per avere sbagliato il giudice a cui andare». Secondo Frattini, i club che ambiscono al ripescaggio (Ternana, Pro Vercelli, Siena, Catania, Novara e Entella) «potranno, se lo vorranno, ripartire davanti al Tribunale federale della Figc e proporre le stesse contestazioni».